motori

Migliora la tua Ducati: quali sono i vantaggi nella sostituzione della marmitta?

Migliora la tua Ducati: quali sono i vantaggi nella sostituzione della marmitta?
Pubblicato:
Aggiornato:

Migliorare la propria moto Ducati? Si può fare. Le moto Ducati sembrano perfette così come sono ma è possibile apportare alcune migliorie per aumentare le prestazioni e agire su alcuni parametri di carattere estetico senza spendere cifre eccessive. Tra le soluzioni più ricorrenti ed efficaci spicca proprio la sostituzione della marmitta, ovviamente con una versione più sportiva.

Ne parliamo qui, accennando alle peculiarità delle moto Ducati e spiegando i vantaggi della sostituzione della marmitta con un’altra dal taglio più sportivo. In chiusura, introdurremo Roadsitalia, punto di riferimento per chi cerca marmitte, o per meglio dire terminali sportivi omologati per moto Ducati (e non solo). 

Come migliorare una moto Ducati

Parlare di moto Ducati in generale  è complesso in quanto sono a disposizione svariati modelli, i quali esprimono una diversa cilindrata, un design particolareggiato, prestazioni specifiche etc. Tuttavia, è possibile individuare alcuni elementi peculiari della Ducati, i quali ricorrono in quasi tutte le moto.

Tanto per cominciare, si apprezza una grande attenzione per le prestazioni, che sono sempre superiori alla media per la categoria di riferimento. Ciò vale per i modelli più sportivi come per quelli più urban. 

Si apprezza anche la capacità di coniugare, lato design, elementi aerodinamici (tipici del mondo delle corse) con elementi più sobri. A loro modo, le moto Ducati sono delle piccole grandi opere d’arte. 

Com’è possibile migliorare moto di questo tipo? Com’è possibile imporre un cambio di passo alle moto Ducati? La soluzione, come accennato poc’anzi, consiste nella sostituzione della marmitta con un modello sportivo. Basta una spesa relativamente ridotta per imprimere un cambiamento che coinvolga prestazioni, estetica e sound.

Molti temono problemi lato regolamento. In realtà, le marmitte sportive possono circolare tranquillamente su strada. L’importante è che rispettino i limiti di inquinamento acustico e alcuni requisiti per quanto concerne l’emissione dei gas. In linea di massima, è bene che questa esprima valori coerenti con il range previsto dalla marmitta di serie.

Sostituzione della marmitta con un modello sportivo: tutti i vantaggi

Giunti a questo punto, vale la pena parlare dei vantaggi che la sostituzione della marmitta con una sportiva garantisce su tutte le moto, e in particolare sulle moto Ducati. Ecco una panoramica.

  • Miglioramento delle prestazioni. I cambiamenti risultano evidenti già dalla prima guida. In media, si registra un aumento della potenza effettiva pari a cinque o sei cavalli. 
  • Miglioramento del sound. E’ il motivo principale per cui molti installano una marmitta sportiva. Il suono si fa più aggressivo e roboante, incredibilmente simile a quello delle moto da corsa. Aumentano anche i decibel, i quali possono essere tenuti “a bada” - e rientrare nei limiti di legge - mediante la presenza del DB Killer, una sorta di silenziatore. 
  • Estetica. I design sono vari, si va dall’elegante al creativo, dall’aggressivo all'eccentrico, ma è sempre di pregio, certamente superiore a quello delle marmitte di serie. 
  • Personalizzazione. I design sono così vari da trasformare la marmitta in uno strumento di personalizzazione, in una risorsa per esprimere se stessi attraverso la moto. 

Come scegliere la marmitta giusta

Scegliere la marmitta giusta è meno facile di quanto si possa immaginare. L’offerta è andata evolvendosi negli ultimi anni, fino a raggiungere una dimensione ipertrofica. Il primo consiglio, comunque, è quello di maturare una spiccata consapevolezza circa i veri motivi che spingono alla sostituzione della marmitta. Si ricercano le massime prestazioni? Si punta al sound? All’estetica? In base alla risposta, ci si dovrebbe dirigere verso questo o quell’articolo.

Il consiglio più importante, tuttavia, consiste nello scegliere con cura il punto vendita. Questo dev’essere ben fornito ma anche trasparente, soprattutto per quanto concerne l’omologazione. Inoltre, deve predisporre un servizio di assistenza tale da accompagnare il cliente verso il miglior acquisto possibile. Tra i punti vendita che rispettano meglio questo identikit spicca Roadsitalia.

Roadsitalia si caratterizza per l’offerta varia e ampia e per un ottimo servizio di assistenza. Accoglie i clienti con competenza e soprattutto spirito di comunità, facendo loro respirare l’atmosfera dei vecchi club e delle vecchie officine. 

Soprattutto, non si limita a vendere ma produce anche. Ciò determina un radicale accorciamento della filiera e la possibilità di applicare prezzi incredibilmente bassi. Roadsitalia, dunque, è il punto vendita che garantisce in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo.

Seguici sui nostri canali