Salute e benessere

Mal di schiena? Ci pensa l’ossigeno ozono terapia

Intervista al dottor Paolo Bravosi, ortopedico e traumatologo della Smart Clinic presso il Centro Commerciale Cantù 2000

Mal di schiena? Ci pensa l’ossigeno ozono terapia
Pubblicato:

Sono oltre 15 milioni gli italiani alle prese con il mal di schiena, un disturbo tanto frequente quanto differente da persona a persona. La sua insorgenza è dovuta a molteplici patologie che concorrono alla comparsa dei sintomi: l’ernia del disco, l’artrosi, l’osteoporosi, la fibromialgia e molti altri.
Il mal di schiena non è un disturbo uguale per tutti: uomini e donne, infatti, sono entrambi colpiti dal mal di schiena, ma in percentuali diverse, con il 16% delle donne e l’11% degli uomini, e con cause, sintomi e decorsi differenti.
Un aiuto per contrastarlo arriva dall’ossigeno ozono terapia, un trattamento che agisce sul dolore e sull’infiammazione. Ne parliamo con il dottor Paolo Bravosi, ortopedico e traumatologo di Smart Clinic, struttura del Gruppo San Donato all’interno del Centro Commerciale Cantù 2000.

Mal di schiena? Ci pensa l’ossigeno ozono terapia

“Un trattamento medico efficace per combattere il dolore e recuperare la funzionalità motoria è l’ossigeno ozono terapia - spiega il dottor Bravosi -. Questa terapia trova indicazione anche per il trattamento non chirurgico dell’ernia del disco, con effetti non solo sulla riduzione del dolore ma delle dimensioni dell’ernia. Attenzione però: è una pratica sicura se applicata correttamente, da medici esperti, con macchinari certificati e secondo protocolli adeguati”.

Il dottor Paolo Bravosi, ortopedico e traumatologo

Ma in cosa consiste questo trattamento?

“Nella somministrazione (in genere tramite infiltrazioni) di una miscela di ossigeno e ozono. L’utilizzo di questa miscela permette di aumentare la quantità di ossigeno nei tessuti, con un’azione antinfiammatoria e analgesica (antidolorifica). Inoltre, è in grado di stimolare il microcircolo, con effetti riequilibranti e rigeneranti dei diversi apparati e sistemi (nervoso, immunitario, endocrino, sangue, etc.). Non per ultima, ha anche un’azione antibatterica, antivirale e antifungina”.

Per quali altre patologie può rivelarsi utile?

“In caso di patologie infiammatorie di tendini e fasce (epicondilite, fascite plantare, sindrome del tunnel carpale), per le cefalee, l’artrite, i reumatismi e per la cura di Herpes Zoster ed eczemi. Buoni risultati si ottengono anche in medicina estetica, in particolare per problemi circolatori e gli inestetismi della cellulite”.

Come si svolge la terapia?

“Dopo la prima visita, che serve per inquadrare il problema si propongono al paziente le varie opzioni terapeutiche disponibili e si scelgono insieme le più opportune. Si eseguono piccole iniezioni per almeno 6-10 sedute con la frequenza di 1-2 volte ogni settimana. Di solito vengono effettuate micro-infiltrazioni, ma sono possibili anche altre vie di somministrazione (intramuscolari, insufflazioni, locali cutanee, etc.) della durata di qualche minuto l’una, ma il numero di appuntamenti dipende dalla patologia da curare e dalla risposta soggettiva del paziente. Per quanto riguarda le infiltrazione per trattare il mal di schiena, nella procedura viene utilizzato un normale ago: il paziente può avvertire fastidio locale nel momento in cui l’ago penetra nel muscolo ma, in generale, non si tratta di un trattamento doloroso”.

Smart Clinic Cantù 2000, eccellenza sanitaria più vicina alle persone

Le Smart Clinic nascono da un’idea del Gruppo San Donato per portare l’eccellenza sanitaria quanto più vicino alle persone. Un rivoluzionario concetto di poliambulatorio, che varca i confini dell’ospedale e arriva dentro i centri commerciali. Questi ultimi diventano, così, i luoghi dove offrire servizi di prevenzione e cura, attraverso ambulatori specialistici di alta qualità, ai quali accedere direttamente o tramite prenotazione, in orari flessibili e prolungati. Un modo più semplice e smart per avvicinarsi alle esigenze di cura e prevenzione delle persone, anche in luoghi di facile accesso e ad alta concentrazione di servizi (supermercato, ristoranti, farmacia, lavanderia).
Presso i poliambulatori specialistici Smart Clinic si eseguono visite ed esami, con la sicurezza di affidarsi agli specialisti di Gruppo San Donato e a cure innovative e all’avanguardia. Quattro le aree di competenza delle Smart Clinic: Salute e Benessere, Movimento ed Equilibrio, Bellezza e Benessere, Bambini ed Adolescenti.
Essere smart significa anche dare la massima possibilità di accesso alle persone, con orari di apertura ampi, prolungati e senza pausa pranzo. Perché l’eccellenza della sanità è sempre più condivisa, raggiungibile da tutti.

A Smart Clinic Cantù 2000 è presente un Centro di Odontoiatria, grazie alla collaborazione con Smart Dental Clinic - network odontoiatrico ospedaliero e universitario. I centri dispongono di poltrone odontoiatriche fornite delle tecnologie necessarie per effettuare qualsiasi tipologia di terapia odontoiatrica, in pazienti di tutte le età. Grande importanza è riservata alla prevenzione della salute orale a 360°: dalla carie alla parodontite, all’intercettazione delle lesioni precancerose.
Per informazioni: telefono 0315481223 - email smartclinic.cantu2000@grupposandonato.it.

Seguici sui nostri canali