Due persone assalite dai calabroni in Valbasca: i Vigili del fuoco trovano un nido di 4 metri
È stata attivata la Polizia locale per interdire l'accesso al parco nella zona tra il cimitero di Lipomo e il lago di Montorfano fino alla bonifica
È successo ieri, domenica 24 settembre 2023, a Como, più precisamente in località Valbasca. Durante la giornata i vigili del fuoco e il personale del 118 sono dovuti intervenire ben due volte nella stessa zona per soccorrere due persone punte dai calabroni.
I due episodi
La prima segnalazione è arrivata poco prima delle 13: la richiesta di aiuto arrivava da una ragazza di 35 anni punta da più imenotteri mentre stava percorrendo un sentiero.
Il secondo, invece, si è verificato in serata, quando altre persone segnalavano di essere state punte da imenotteri. Insospettitisi i Vigili del fuoco hanno battuto la zona alla ricerca del nido di calabroni e lo hanno trovato, rimanendo attoniti. Infatti, il nido risultava essere alto 4 metri e si trovava all'interno della vegetazione non troppo distante dai due episodi.
La bonifica e le misure di sicurezza
Così è stata attivata la Polizia locale per interdire l'accesso al parco nella zona tra il cimitero di Lipomo e il lago di Montorfano fino alla bonifica che avverrà nei prossimi giorni.