L'evento

È tutto pronto per la "Giornata del Cuore": prevenzione e controlli sabato 30 in piazza Garibaldi

Saranno presenti diversi stand a disposizione del cittadino per poter eseguire elettrocardiogramma, misurare colesterolo e glicemia, rilevare pressione arteriosa e saturazione

È tutto pronto per la "Giornata del Cuore": prevenzione e controlli sabato 30 in piazza Garibaldi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 30 settembre 2023 dalle 9 alle 14 a Como presso piazza Grimoldi la parola d’ordine è “prendersi cura del proprio cuore”. L’AAT 118 Como, di Areu Lombardia, ha coordinato l’organizzazione dell’evento che è stato realizzato dalle Associazioni di soccorso della provincia di Como - Anpas, Croce Bianca, Croce Rossa Italiana, Lariosoccorso - insieme a Comocuore, A.L.I.C.e, Associazione Diabetici Larius APS e Colisseum Village. L’evento è patrocinato dal Comune di Como, ASST Lariana e AREU Lombardia.

Controlli e prevenzione sul posto

Saranno presenti diversi stand a disposizione del cittadino per poter eseguire elettrocardiogramma, misurare colesterolo e glicemia, rilevare pressione arteriosa e saturazione. Inoltre, sarà fatta attività di prevenzione attraverso le informazioni fornite da Comocuore, A.L.I.C.e e Diabetici Larius APS. Consigli sull’importanza dell’attività fisica verranno suggeriti grazie a Colisseum Village.

Diventare un cittadino più consapevole e sapere cosa fare di fronte ad un evento grave come l’arresto cardiaco è un altro degli argomenti che verranno trattati nella mattinata. Vi sarà la possibilità di imparare le manovre salvavita della rianimazione cardiopolmonare (come il massaggio cardiaco esterno) e l’utilizzo del defibrillatore (DAE) con l’aiuto delle Associazioni di Soccorso.

Anche i bambini saranno coinvolti attraverso giochi proposti dal gruppo E20 scuole dell’AAT 118 Como, che li porterà a conoscere il Numero Unico Europeo “112” da chiamare nelle emergenze sanitarie, tecniche e di pubblica sicurezza. È possibile prenotare le attività di screening al seguente link.

Giornata del Cuore

Seguici sui nostri canali