Al Broletto arriva la mostra "Ai confini dell’impero - Nuove periferie dell’arte contemporanea"
La mostra curata dalla storica dell'arte Beatrice Dotzo si pone l'obiettivo di indagare sulle varie forme in cui si può manifestare la modernità artistica
Nella prestigiosa cornice medioevale del Broletto, la città di Como si appresta ad ospitare una delle tappe della mostra itinerante "Ai confini dell’impero - Nuove periferie dell’arte contemporanea" legata all'omonimo progetto artistico sostenuto dalla Fondazione di Sardegna. Dal 7 ottobre al 19 novembre sarà possibile ammirare le opere d'arte di cinque artisti sassaresi, Paola Dessy, Giovanna Secchi, Angelino Fiori, Marco Ippolito e Roberto Puzzu, impegnati da parecchi anni nella sperimentazione innovativa, abbracciando diversi campi espressivi quali la pittura, la scultura, opere multimediali e ibridazioni.
La mostra curata dalla storica dell'arte Beatrice Dotzo si pone l'obiettivo di indagare sulle varie forme in cui si può manifestare la modernità artistica, proponendo una interessante vetrina su quelli che sono i risultati innovativi dell'arte contemporanea in Sardegna, con opere realizzate con materiali spesso inconsueti e con l'uso di tecniche multimediali. La forza degli artisti sardi che si concretizza nelle opere esposte al Broletto è profondamente legata alla consapevolezza dell'evoluzione dei tempi, all'inevitabile incidenza del passato, alla loro creatività e capacità di innovare analizzando il presente attraverso stimoli e riflessioni che superano qualsiasi confine precostituito, dando così origine a risultati necessariamente provocatori.
I nostri tempi vengono analizzati attraverso l’evoluzione di una rigorosa ma libera espressione artistica, valorizzando la sostanza estetica delle proprie opere, superando con evidente autonomia espressiva le categorie convenzionali delle forme artistiche legate alla tradizione. Un appuntamento di primissimo livello, un'occasione unica e da non perdere che viene offerta a tutta la popolazione comasca. La mostra è aperta a tutti e con ingresso gratuito.
Orari di apertura
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18. Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.