Villa Gallia ospita la mostra pittorica "Pinocchio e i Carabinieri"
L’esposizione unisce il personaggio di Pinocchio con il corpo dei Carabinieri in un'esperienza visiva unica
Venerdì 6 ottobre, alle 17.30, a Villa Gallia, sede dell’Amministrazione provinciale di Como, verrà inaugurata la mostra pittorica "Pinocchio e i Carabinieri".
Perché Pinocchio e i Carabinieri?
L’esposizione unisce il personaggio di Pinocchio con l'Arma dei Carabinieri in un'esperienza visiva unica. Autore delle opere Marco Monaldi, il “pittore dei carabinieri”, che ha creato opere d'arte originali che celebrano la storia di Pinocchio e il servizio dei Carabinieri, esplorando i valori di onestà, lealtà e giustizia.
“Abbiamo accolto con piacere la richiesta dell’Associazione Carabinieri, sezione di Como, e del Comando Provinciale Carabinieri di Como, di ospitare questa mostra che cade proprio nel 140° anniversario della pubblicazione del libro "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" di Collodi – spiega il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca - Un'occasione per celebrare due elementi centrali nella nostra cultura e nella nostra comunità: il personaggio iconico di Pinocchio e l'imprescindibile servizio dei Carabinieri”.
"Pinocchio, con la sua storia di crescita, avventura e trasformazione, insegna importanti lezioni di responsabilità e lealtà. E oggi, siamo onorati di accogliere i rappresentanti dei Carabinieri, che con dedizione e sacrificio, proteggono la nostra comunità e il nostro Paese".
All'inaugurazione parteciperanno il Presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, il comandante provinciale dei Carabinieri, col. Giuseppe Colizzi, il curatore, prof. Vittorio Mottola, il coordinatore della mostra, dott. Davide Farella, e l’autore dei quadri esposti, il pittore Marco Monaldi. La mostra resterà poi aperta, con ingresso libero, dal 7 al 15 ottobre, dalle 10 alle 18.30.