Il Gruppo Imprenditrici di Confindustria incontra Mariella Enoc, "il racconto di una manager innovativa"
Laureata in Medicina e chirurgia è stata manager di importanti centri medico diagnostici in Italia e in Svizzera, per poi ricoprire ruoli di primo piano in istituti bancari e fondazioni attive nel campo della filantropia e del Terzo Settore
Si terrà alle 20.30 di martedì prossimo, il 10 ottobre 2023, nella sede di Confindustria Como, l'incontro organizzato dal Gruppo Imprenditrici di Confindustria dal titolo "Mariella Enoc, il racconto di una manager innovativa e di una public servant. Conversazione con Paolo Bricco, inviato speciale de Il Sole 24 Ore e scrittore”.
Dopo i saluti del presidente di Confindustria Como Gianluca Brenna, i lavori saranno aperti da Gaetana Mariani e Laura Sofia Clerici, coordinatrici del Gruppo Imprenditrici.
Chi è Mariella Enoc
Laureata in Medicina e chirurgia, Mariella Enoc ha iniziato la sua attività professionale come manager di importanti centri medico diagnostici in Italia e in Svizzera, per poi ricoprire ruoli di primo piano in istituti bancari e fondazioni attive nel campo della filantropia e del Terzo Settore, come la Fondazione Cariplo di cui è stata anche vicepresidente. In ambito associativo, è stata presidente dell'Associazione Industriali di Novara e di Confindustria Piemonte. Già Procuratrice Speciale dell'Ospedale Cottolengo di Torino e Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dal 2012 è Procuratrice Speciale dell'Ospedale Valduce di Como.
Paolo Bricco, invece, è inviato speciale del Sole 24 Ore. Come giornalista ha vinto l’edizione 2019 del Premiolino. Per la sua testata scrive inchieste e reportage, analisi e commenti. Si occupa nello specifico di industria e di politiche industriali e, la domenica, è autore di una rubrica, “A Tavola Con”, di ritratti di grandi personalità e di giovani emergenti dell’economia e della società, della politica e della cultura italiane. Ha una laurea in Scienze Politiche ottenuta all’università di Torino e un dottorato di ricerca in Economia conseguito all’università di Firenze. Si occupa di storia contemporanea. È autore – fra gli altri libri – di “AO. Adriano Olivetti un italiano del Novecento” (Rizzoli Libri e Biblioteca Universale Rizzoli).
L'incontro sarà preceduto da un aperitivo a partire dalle 19.30. La partecipazione è libera previa iscrizione inviando una mail a confindustriacomo@confindustriacomo.it