È iniziata la ComoLake2023. Meloni: "La trasformazione digitale è tra le sfide più complesse che dobbiamo affrontare"
"Siamo di fronte a un vero e proprio tsunami tecnologico che rimodella continuamente il nostro modello di vita e dobbiamo saperlo affrontare per non venirne travolti"
Il mondo del digitale è approdato questa mattina, giovedì 5 ottobre 2023, a Villa Erba a Cernobbio per la prima edizione della tre giorni ComoLake2023, già soprannominata "La Cernobbio del digitale". Da Google a Meta, ma anche Poste, IBM, Leonardo, Tim e Microsoft. Queste sono solo alcune delle aziende di settore che hanno deciso di essere presente a questo appuntamento fortemente voluto dal sottosegretario all'Innovazione, il comasco Alessio Butti.
A fare gli onori di casa il sindaco di Cernobbio Matteo Monti:
"Cernobbio sa accogliere, è nella sua tradizione. Oggi ospitiamo un grande evento che guarda al futuro e alla trasformazione digitale. Il ComoLake2023 rappresenta l'avvio di un nuovo percorso e noi diciamo 'grazie di averci scelto'. Speriamo ci sia continuità nel tempo".
L'intervento del Presidente del Consiglio
"La trasformazione digitale è tra le sfide più complesse che siamo chiamati ad affrontare: l'intelligenza artificiale, gli algoritmi, la realtà immersiva del metaverso stanno trasformando il mondo che ci circonda e il nostro modo di relazionarci. Siamo di fronte a un vero e proprio tsunami tecnologico che rimodella continuamente il nostro modello di vita e dobbiamo saperlo affrontare per non venirne travolti.
Il Governo sta portando avanti una strategia digitale per centrare due obiettivi: un'ampia diffusione delle nuove tecnologie tra i cittadini e nella pubblica amministrazione e la tutela degli interessi nazionali riducendo dalla dipendenza di siti terzi. Siamo impegnati su diversi fronti, la creazione di un'identità digitale unica, il wallet digitale, il miglioramento del fascicolo sanitario elettronico, il cloud della pubblica amministrazione, la digitalizzazione dei servizi pubblici, l'ampliamento all'interno del territorio nazionale della connessione a banda larga.
Però c'è un'altra sfida cruciale, quella legata all'intelligenza artificiale: eravamo abituati a un progresso che aveva come obiettivo quello di ottimizzare le capacità umane e che si concentrava sulla sostituzione del lavoro fisico in un mondo in cui l'uomo rimaneva al centro. Oggi invece viviamo in una realtà dove è l'intelletto che rischia di essere soppiantato con conseguenze che possono essere imprevedibili sul mercato del lavoro, portanto a maggiori disuguaglianze e sempre più inique concentrazioni di potere. Sarebbe per noi imperdonabile considerare l'intelligenza artificiale una sorta di dominio senza regole che invece dobbiamo immaginare a tutela dell'uomo".
Regione Lombardia. "Un hub naturale dove fare innovazione"
La mattinata è proseguita con i saluti istituzionali del vice presidente e assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia Marco Alparone.
"Regione ha nel suo DNA il tema della strong innovation, è una hub naturale dove fare innovazione. Penso che la Regione abbia un ruolo fondamentale nell’ essere cerniera nella rivoluzione digitale. Abbiamo ancora bisogno di fare investimenti strutturali, ma anche per la gestione dei dati.
Questo è l'inizio di un cammino condiviso in un luogo che racconta i nostri valori, la nostra bellezza e la nostra tradizione. Possiamo essere traino di questa rivoluzione in Italia e in Europa. Noi usiamo le risorse del Pnrr, che sappiamo essere debito, ma è una opportunità per portare innovazione. E chiudo ricordando che non si può fare innovazione senza il capitale umano: non possiamo cogliere questa sfida senza mettere al centro la formazione".