Festa dei Crotti al via domani, sabato 8 ottobre: è molto ricco il programma della 19esima edizione della manifestazione organizzata ad Albavilla dalla Pro loco con il Comune e le associazioni locali.
La Festa proseguirà per tutto il fine settimana e anche il prossimo, 14-15 ottobre. Saranno ben nove i crotti aperti al pubblico per questa edizione. La Festa è patrocinata da Provincia di Como e Regione Lombardia e mira a valorizzare una peculiarità di Albavilla.
Si inizia alle 17.30 di sabato 7 ottobre con l’apertura dei crotti dove si potrà mangiare e bere.
Domenica 8 ottobre, i crotti apriranno dalle 9. Il programma prevede: mercatino di hobbisti e artigiani lungo la via, museo di civiltà contadina animato al Crotto Boeucc; esposizione attrezzi antichi e mostra fotografica «Antichi mestieri» di Emilio Bartesaghi al Crotto Italia; minigolf e giochi della tradizione nel cortile dell’oratorio, degustazione vini al Crotto Champagne; visita osservatorio all’Astrocrotto; mostra fotografica al Crotto di Cioca; attrezzi antichi in mostra alla Corte Arnaldo. In sala consiliare, la Commissione biblioteca propone una mostra fotografica di Luigi Corbetta dal titolo «Polaroid». In piazza Roma, musica con dj Oscarito; all’asilo Giobbia, pesca benefica in favore dell’asilo; lungo la via dei Crotti ci saranno inoltre il gruppo fokloristico I Brianzoli e un ritrattista e caricaturista. Alla Corte Solidarietà, mercatino degli Amici di Betharram ets e in area mercato esposizione di moto d’epoca e non, e di trattori antichi, e non solo, a cura di Corti Moto. Dalle 10.30 birulada in Villa Giamminola, Api e biodiversità al Crotto Italia e orugami e manga per bambini alla Corte Giola. Dalle 11 ludobus e giochi in legno in area mercato e contest a premi per gruppi musicali al FuoriCrotto nella sede di Primavera Odv (via Saruggia). Dalle 15 concerto del Corpo musicale «Santa Cecilia» e della banda giovanile: si partirà da piazza Mercato e la banda suonerà tra le vie del paese, concludendo il suo percorso al Crotto Italia. Musica dal vivo anche al Crotto della Cooperativa e alla Corte Giola con On The River. Dalle 16 musica folk con Irish Coffee in sala consiliare.