L'evento

Giornata Mondiale della menopausa: Asst Lariana promuove la sensibilizzazione

L’appuntamento, accompagnato da una tazza di tè e ad ingresso libero, è per mercoledì 18 ottobre dalle 16.30 al Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta in via Cesare Cantù

Giornata Mondiale della menopausa: Asst Lariana promuove la sensibilizzazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 18 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della menopausa. La menopausa rappresenta un periodo molto delicato per ogni donna e nonostante venga vissuto in modo diverso da ciascuna, ha come comun denominatore una maggior vulnerabilità fisica e psico-emotiva. I sintomi, però, si possono curare ed è possibile stare bene anche in questa fase della vita.

Il 18 ottobre gli specialisti dell’Ostetricia e Ginecologia di Asst Lariana saranno a disposizione per parlare di approcci terapeutici, fitoterapia e trattamenti complementari, corretti stili di vita nonché per rispondere a dubbi e domande.

Dove e quando

L’appuntamento, accompagnato da una tazza di tè e ad ingresso libero, è per mercoledì 18 ottobre dalle 16.30 al Liceo Classico e Scientifico Alessandro Volta in via Cesare Cantù, 57, nella Grande Aula dei Premi al primo piano. Per Asst Lariana interverranno il dottor Paolo Beretta, direttore dell’Ostetricia e Ginecologia, il dottor Francesco Ruscitto, ginecologo, la dottoressa Giulia Murru, ginecologa e la dottoressa Alessandra Piloni, ostetrica.

L’iniziativa di Asst Lariana si inserisce nel programma (H) Open Day Menopausa promosso da Fondazione Onda per sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

“Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative”, dichiara Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda.

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione sono consultabili su questo sito e possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.

L’iniziativa è realizzata con il contributo incondizionato di Theramex, con il patrocinio di SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e ALOMAR ODV e con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera.

Seguici sui nostri canali