Tantum Aurora: "Meno cibo donato, ci serve supporto"
"Assistiamo circa 200 famiglie. Stiamo percorrendo tutte le strade possibili per far fronte a questa diminuzione di cibo, a volte dobbiamo rincorrere"

I servizi aumentano, a diminuire però è il cibo ricevuto per poter far fronte alle necessità dei fragili. Una grana non da poco che in questo periodo coinvolge Tantum Aurora, braccio operativo della Caritas di Mariano Comense.
L'appello di Tantum Aurora: "Ci serve supporto"
"Assistiamo circa 200 famiglie. Stiamo percorrendo tutte le strade possibili per far fronte a questa diminuzione di cibo, a volte dobbiamo rincorrere. Si tratta però di un problema piuttosto generalizzato che riguarda anche altri decanati. Dopo il Covid c’è stato un calo sull’arrivo di alcuni articoli, per quanto riguarda invece le donazioni dei supermercati sono diminuite perché molto spesso vendono fino all’ultimo momento prodotti che sono vicini alla scadenza", ha spiegato il presidente di Tantum Aurora, Daniele Enrico Spinelli.
Il sostegno dei supermercati resta comunque fondamentale: "Di recente eravamo in difficoltà con alcuni prodotti, zucchero e latte in particolare, Interspar ci ha aiutato facendo in modo che potessimo acquistarli a prezzo di costo. Per noi è un aiuto grosso, come importante è il carrello di spesa sospesa che si trova al Gigante. In generale se aziende, privati o catene alimentari hanno prodotti anche vicino alla scadenza, noi riusciamo ad utilizzarli o a distribuire il cibo per tempo".
Da inizio anno Tantum Aurora è finalmente riuscita a realizzare il sogno di aprire la mensa solidale, prima per tre giorni a settimana, da settembre dal lunedì al venerdì. "E’ stato possibile grazie alla disponibilità dei volontari (che si occupano della cucina e delle pulizie, ndr) che hanno raddoppiato i loro turni. Siamo in una fase di rodaggio, ma sta andando bene. Serviamo circa una decina di persone bisognose ogni giorno". Per poter essere sempre vicini ai fragili, serve un aiuto concreto da parte della cittadinanza: "Possiamo sempre ricevere donazioni sullo scatolame, mentre sul fresco è più complicato. Come al solito serve una mano da parte di tutti: chi può una goccia, chi può un bicchiere". Giriamo quindi l’appello ai marianesi: servono in particolare olio, pasta e riso che al momento rappresentano le urgenze maggiori alle quali far fronte.
Per chi fosse interessato a far avere il suo aiuto, è possibile contattare Tantum Aurora al numero di telefono 031744558 oppure mandare una mail a info@tantumaurora.it. Del resto, come disse Maria Teresa di Calcutta: "Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno".