Ponte L.

Montascale rotto in chiesa, la Pro loco organizza una camminata per raccogliere fondi

Iniziativa benefica per rendere accessibile a tutti l'ingresso nell'edificio religioso.

Montascale rotto in chiesa, la Pro loco organizza una camminata per raccogliere fondi

La proposta arriva dal sodalizio guidato da Daniela Sanfelice

Da tempo il montascale non è funzionante

La chiesa parrocchiale di Ponte Lambro da tempo ha il montascale rotto. L’accesso all’edificio religioso, dedicato a Santa Maria Annunciata, è perciò off limits per quanti sono in carrozzina. A questo disagio ha pensato di porre rimedio la Pro loco del paese, guidata da Daniela Sanfelice. Per domenica prossima, 29 ottobre, infatti, ha organizzato – con il patrocinio del Comune di Erba –  una camminata benefica per raccogliere fondi.

“Abbattiamo le barriere” sarà una gara di solidarietà

Si intitola “Abbattiamo le barriere” la camminata che ha come scopo quello di riuscire a raggiungere la cifra di 7mila e 500 euro per riparare il montascale della chiesa di Santa Maria Annunciata. La manifestazione si pone anche di abbattere le barriere del campanilismo: “In tanti hanno risposto all’appello per dare una mano: le realtà non solo di Ponte Lambro ma anche dei comuni vicini – spiega la Sanfelice – Per me questo è un motivo di orgoglio perché il senso che vogliamo dare all’associazionismo è questo: fare rete per aiutarsi a vicenda. Andare avanti da soli non ha senso, ritengo che a vincere sia la squadra”. Tanti i sodalizi che prenderanno infatti parte alla giornata di festa.

Un ricco programma che coprirà tutta la giornata

“Abbattiamo le barriere” prevede la camminata, con accreditamento in oratorio a Ponte Lambro alle 9.30. Il percorso toccherà le migliori attrazioni storico-culturali di Erba e poi si farà ritorno in oratorio.
Al parco Majnoni di Erba, punto di ristoro, dalle 10 alle 18, ci saranno esibizioni di varie associazioni, street food, jumping e calcetto, go kart e tricicli in legno, gazebi delle associazioni che potranno far conoscere la propria attività e un’esposizione di quadri.
Alle 14 e alle 17 si svolgeranno visite guidate organizzate dai ragazzi dell’istituto “Romagnosi” per i luoghi caratteristici di Erba.
Al centro padel di Tavernerio, alle 15.30, si terrà un torneo di padel.