L'aggiornamento

Esondazione: il lago di Como si alza ancora, scavalcate le barriere mobili

Il livello del Lago di Como sull'idrometro di Malgrate si era attestato ieri sera a 151.8 cm (+ 31.8 cm sull'esondazione di Piazza Cavour)

Esondazione: il lago di Como si alza ancora, scavalcate le barriere mobili
Pubblicato:

L'innalzamento del livello del lago di Como non si ferma più: dopo che era esondato nella giornata di martedì 31 ottobre e dopo che ieri aveva dato del filo da torcere alle idrovore posizionate in piazza Cavour, oggi a causa del maltempo e delle continue piogge si prevede un nuovo innalzamento delle acque con il rischio di scavalcare le barriere mobili posizionate proprio martedì.

I dati

Il livello del Lago di Como sull'idrometro di Malgrate si era attestato ieri sera a 151.8 cm (+ 31.8 cm sull'esondazione di Piazza Cavour). Ma alla luce dell'allerta meteo e del bollettino di criticità idraulica emessi ieri si può presumere un nuovo innalzamento del livello del lago. Una crescita che, secondo la Protezione civile e la Polizia locale di Como potrebbe portare al sormonto delle barriere mobili antiesondazione posizionate in piazza Cavour, con l'allagamento di tutta la zona limitrofa.

Esondazione Lago di Como

Le contromisure

Per cercare di arginare l'esondazione si utilizzeranno sacchi di sabbia per tutti i frontisti di piazza Cavour, Lungo Lario Trento e Trieste e via Cairoli; verranno riposizionate le idrovore e anche le barriere mobili; il traffico veicolare verrà nuovamente modificato:

  1. Ingresso in ZTL da piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Bianchi Giovini, piazza Cavour, via Fontana, piazza Volta, via Garibaldi (solo per autovetture e autocarri fino a 3,5 tonnellate).
  2. Utilizzo della corsia Preferenziale da via Bertinelli, via Nazario Saurio, viale Battisti, viale Spallino, via Milano.
  3. Inoltre, verranno chiusi viale Vittorio Veneto, viale Puecher e piazzale Somaini, anche per le aree di sosta; Lungo Lario Trento da via Cavallotti, via Cavallotti fino a piazza Cacciatori delle Alpi e viale Rosselli (direzione via Cavallotti) dall'incrocio con via Recchi; chiusa anche la passeggiata pedonale di Villa Olmo.

Esondazione Lago di Como

Le richieste ai cittadini

  • Limitare gli spostamenti solo allo stretto necessario;
  • Non avvicinarsi a piazza Cavour (area rossa e di ammassamento mezzi) e alle aree allagate, specialmente senza calzature idonee;
  • Al fine di salvaguardare l'incolumità di tutti, non entrare nelle aree transennate dove vengono movimentati mezzi e attrezzature;
  • Mettere in atto azioni difensive e di contenimento delle acque con sacchetti di sabbia e paratoie;
  • Evitare di sostare negli scantinati e nei box, che potrebbero allagarsi velocemente;
  • Preferire aree di sosta e di parcheggio lontane dal lago e non sotterranei, anche per i residenti;
  • Prestare attenzione alla segnaletica stradale ed alle indicazioni fornite dalle autorità che gestiscono l'emergenza e coordinano i soccorsi.
  • In caso di emergenza contattare il 112 o la centrale operativa di Polizia Locale 031.265555;
  • Non occupare la linea del Pronto Intervento della Centrale Operativa di Polizia Locale per richieste di informazioni e lasciarla libera per le sole richieste di emergenza.
Seguici sui nostri canali