L'evento

Tornano gli appuntamenti del Festival del Melologo, ecco "I racconti del vecchio Plinio"

Un salto nel lontano passato sulle orme di Plinio il Vecchio con la seconda edizione del festival

Tornano gli appuntamenti del Festival del Melologo, ecco "I racconti del vecchio Plinio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il successo dello spettacolo Pierino e gli animali del bosco che ha visto la presenza di numerosi ragazzi in sala, torna con nuovi appuntamenti il Festival del Melologo di Como, in programma fino al 2 marzo negli spazi della Pinacoteca Civica e nella Sala Musa di Palazzo Carducci. Sabato 11 novembre alle 16, nella storica cornice della Pinacoteca Civica, è in calendario lo spettacolo originale per ragazzi "I racconti del vecchio Plinio" dedicato al genio eclettico di Plinio il Vecchio, illustre figura di scrittore, naturalista e ammiraglio nato a Como nel 23-24 d.C.

Nello spettacolo la voce recitante di Silvio Oggioni, attore e volto storico del Teatro del Buratto di Milano, accompagnerà i ragazzi nel fascinoso mondo di Plinio, alla scoperta della sua vita sempre divisa tra l’impegno pubblico e lo studio.

Un po' di storia

Plinio il Vecchio fu l’autore di una ‘enciclopedia’ in 37 libri, la "Naturalis historia", utilizzata come riferimento durante numerosi secoli da innumerevoli allievi, opera monumentale su tutto quanto conosciuto all’epoca nei campi dell’astronomia, della geografia, dell’antropologia, della zoologia, della botanica, della medicina, della mineralogia e della storia dell’arte.

Nell’intenso connubio di musica e parole, l’appuntamento si offre come un viaggio nel tempo, un salto nella storia alla scoperta del mondo antico e della nascita delle scienze naturali, con la parte musicale che intende evocare l’antico mondo romano con musiche adattate dal repertorio cinematografico e in particolare colonne sonore di film epici e sull’Antica Roma tra celebri citazioni e momenti meno noti, affidate al Quartetto d’ archi dell’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretto da Alessandro Calcagnile.

I profili

Silvio Oggioni (Milano, 1956): attore/mimo, formatore e regista, consulente Comunicazione. Dopo un’articolata formazione in ambito teatrale (tra cui diploma in Mimo, specializzazione con Marise Flach alla Civica Scuola D’arte Drammatica di Milano), dal 1981 è socio del Teatro del Buratto (centro di produzione per l’infanzia e i giovani) dove opera in ambito artistico e formativo e nell’ambito della Comunicazione. Ha svolto e svolge attività di attore, regista e ideatore di progetti teatrali e di educazione teatrale, con particolare attenzione alla prima infanzia e alla lettura per i ragazzi e ai linguaggi del teatro di figura (ideatore e curatore per il Buratto di IF- festival internazionale di teatro di Immagine e Figura).

Si occupa come progettista, coordinatore e tutor sia di percorsi e laboratori inerenti alle attività espressive e teatrali nelle scuole, sia per proposte di formazione professionale per adulti - corsi FSE; collaborazioni con Università Cattolica e Bicocca (Master sul teatro per l’infanzia di Milano Bicocca) - e per percorsi di formazione sul teatro di Figura e del teatro Ragazzi (con sostegno Istituzionale), ecc… Come responsabile comunicazione partecipa al board di Direzione del Teatro del Buratto e si occupa di programmazione e gestione di iniziative, progetti e campagne promozionali per attività culturali ed artistiche (rassegne teatrali, mostre d’arte, ecc.). Come freelance ha svolto e svolge anche attività di giornalista pubblicista (iscritto all’Ordine), con pubblicazioni per riviste del settore scuola e formazione, di narrativa per la scuola e per antologie scolastiche sui temi dell’animazione ed educazione alla teatralità.

Alessandro Calcagnile: raffinato interprete del repertorio moderno e contemporaneo, dopo essersi formato nei Conservatori di Milano, Brescia e Norimberga, poco più che ventenne debutta come direttore d’orchestra alla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica di Roma alla testa dell’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana. Da lì una brillante carriera che lo porterà ad esibirsi presso le più importanti sale e teatri del mondo, fino a giungere nel 2017 alla sala grande della Carnegie Hall di New York.

Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Professori del San Carlo di Napoli. Presidente e tra i fondatori del Centro Musica Contemporanea di Milano, Direttore Musicale del New MADE Ensemble, Direttore Editoriale delle Edizioni Sconfinarte, è uno dei protagonisti della musica contemporanea in ambito nazionale ed ha collaborato con i principali compositori viventi. Ha registrato per Stradivarius, RAI, Radio Televisione Svizzera Italiana, Radio Televisione Nazionale Albanese, Radio Capodistria.

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como: l’Orchestra di Bellagio e del lago di Como collabora stabilmente con direttori e solisti d’eccezione, quali Raffaele Trevisani, Mario Marzi, Roberto Noferini, Fatlinda Thaci. L’Orchestra si esibisce regolarmente nelle più suggestive dimore e residenze storiche del Lario, ma è anche ospite nei principali teatri lombardi, quali il Teatro Lirico di Milano, Villa Reale di Monza, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Sociale di Como, Villa Manzoni di Lecco, nonché in festival e manifestazioni, sia in Italia che all’estero.

L’Orchestra affianca alla programmazione tradizionale di spettacolo anche progetti di natura solidale, come la rassegna Musica negli ospedali in collaborazione con Rotary Club e Donatori di Musica. L’Orchestra ha anche presentato in pubblico numerose prime esecuzioni assolute, di opere d’autori contemporanei. Il 30 giugno 2018, l’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como è stata invitata dal Consolato Generale d’Italia a Stoccarda, per un evento dedicato a Rossini per le celebrazioni del centocinquantenario. La direzione musicale dell’Orchestra è affidata al Maestro Alessandro Calcagnile.

Costi e informazioni

  • Sabato 11 novembre, Pinacoteca Civica - Como, alle 16;
  • Ingresso con biglietto, adulti 5 euro, ragazzi 1 euro;
  • Biglietti acquistabili online e in loco al momento dello spettacolo.
Seguici sui nostri canali