L'annuncio

Il piroscafo "Patria" pronto a tornare agli antichi splendori: in arrivo 4,5 milioni per il restauro

“Questo piroscafo ha segnato la storia ed è un patrimonio non solo della provincia di Como ma di tutto il Paese. Sono soddisfatto che possa essere recuperato"

Il piroscafo "Patria" pronto a tornare agli antichi splendori: in arrivo 4,5 milioni per il restauro
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo storico piroscafo di Como, il "Patria", è pronto a tornare agli antichi splendori, e si potrebbe commentare "finalmente". Già perché dal Ministero Infrastrutture e dei Trasporti è arrivata la notizia dello stanziamento di ben 4,5 milioni di euro per gli interventi di recupero e manutenzione straordinaria.

Sarà la Gestione governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore, di Garda e di Como, l’ente responsabile degli interventi, che si impegna tra l’altro a destinare il battello storico alla navigazione di linea anche a fini turistici e per attività ricreative, culturali, didattiche e promozionali del territorio.

Abbandonato per 20 anni

I lavori sono il frutto di un accordo tra la provincia di Como e la Gestione governativa navigazione Laghi che prevede la cessione in comodato d’uso del piroscafo per 25 anni. Una svolta storica dopo che il battello, nato negli anni 20, più volte oggetto di progetti per il ripristino, era stato invece abbandonato.

Il commento di Salvini

“Questo piroscafo ha segnato la storia ed è un patrimonio non solo della provincia di Como ma di tutto il Paese. Sono soddisfatto che possa essere recuperato e possa diventare l’occasione per una nuova attrazione turistica e di lavoro per il territorio”, ha detto il ministro e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini.

Seguici sui nostri canali