L'amore non è violenza

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: gli eventi di Penta

Il presidente Rosaria Battaglia ha spiegato: "Sensibilizziamo attraverso incontri, libri e opere teatrali"

Campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: gli eventi di Penta
Pubblicato:

Continua la mission dell’associazione Penta di Mariano Comense per ricordare che "L’amore non è violenza".

Penta sensibilizza i ragazzi nelle scuole

Il presidente, Rosaria Battaglia

In settimana il progetto di sensibilizzazione è partito dalle scuole, sette quelle coinvolte tra cui i ragazzi di terza, quarta e quinta dell’istituto "Jean Monnet". I temi scelti sono quelli della seduzione e la dipendenza affettiva che sono stati trattati martedì con un webinar al quale hanno partecipato Dante Caramellino che ha parlato di dinamiche mimiche, paraverbali e verbali all’interno delle relazioni, Gabriella Canovi, autrice del libro "Di troppo amore", Beatrice Tagliabue e Silvia La Tessa, produttrice e regista di Klepto, cortometraggio sul tema della dipendenza, poi il magistrato e presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia.

"Vogliamo sensibilizzare contro la violenza sulle donne attraverso incontri, libri e opere teatrali, insomma facendo cultura", ha spiegato la presidente dell’associazione Penta, Rosaria Battaglia.

Tutti gli eventi in programma

Oltre alla campagna all’interno delle scuole, il sodalizio marianese ha in programma diversi appuntamenti sul territorio. Si partirà sabato 18 novembre a Castello Brianza dove si parlerà di violenza di genere, poi il 21 a Cermenate, in sala auditorium, venerdì 24 novembre ci sarà poi una pizzata benefica a favore di Penta all’Arci Mirabello di Cantù. A Mariano gli eventi sono inseriti nella "Settimana del rispetto". Alle 10 di sabato 25 novembre andrà in scena un flash mob in piazza Roma, ci si sposterà poi in Villa Sormani alle 17.30 con il libro "Il web che odia le donne". Mercoledì 29 alle 20.30 incontro con l’autrice di "Più o meno tutto bene", venerdì 1 dicembre alle 20 si parlerà di "Lavoro leggi e normative per donne vittime di violenza" con Fim-Cisl dei laghi, alle 21 lo spettacolo teatrale "Quando il mio principe si trasformò in rospo" de "I Pensattori". Sabato 2 dicembre alle 15 spazio al racconto di donne che sono state vittime di violenza. Alle 17.30 invece spazio alla "Toponomastica femminile". Si chiude sabato 16 dicembre, praticamente a ridosso di Natale, con un evento al Centro commerciale Mirabello di Cantù. Alle 14 andrà in scena "La violenza non ha nulla da festeggiare" con relatore Raffaele Mantegazza. Alle 15 lo spettacolo de "I Pensattori".

Seguici sui nostri canali