Sul Lario il Pnrr sostiene la scuola e la cultura
Il consigliere regionale di Forza Italia, Sergio Gaddi: "Risorse strategiche per lo sviluppo del nostro territorio"
Siamo nella fase di piena attuazione del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza concordato dall’Unione europea per rilanciare l’economia dopo la crisi pandemica. Anche la provincia di Como vede assegnate, tramite Regione Lombardia, importanti risorse per innovare e migliorare i territori.
Gaddi: "Sul Lario il Pnrr sostiene la scuola e la cultura"
Spiega Sergio Gaddi, consigliere regionale di Forza Italia, componente dell’Assemblea Nazionale Unesco, nonché curatore di mostre e critico d’arte:
"Due settori in particolare risultano strategici: il mondo della scuola e la tutela dei luoghi di interesse culturale. Tra gli obiettivi che il piano si è dato ci sono il forte impulso alla didattica e il miglioramento delle infrastrutture dove essa ha luogo. Ad esempio sui quasi 305 milioni di euro destinati a 1.531 progetti in provincia di Como il Pnrr assegna quasi 13 milioni di euro a scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori, e oltre 12,5 milioni alla messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica. Per il potenziamento delle infrastrutture per lo sport a scuola sono previsti 1,3 milioni".
Prosegue Gaddi:
"Non meno importante lo sforzo sulla didattica con oltre due milioni di euro per l’introduzione di dottorati innovativi che rispondano ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovano l’assunzione dei ricercatori, e 1,6 milioni per l’estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale".
Significativa la dotazione del Pnrr in provincia di Como anche per la valorizzazione dell’identità dei luoghi di interesse culturale e paesaggistico: oltre 4 milioni di euro per sostenere l’attrattività dei borghi, quasi 2 milioni per la tutela di parchi e giardini storici e oltre 1,7 milioni per la conservazione e la promozione dell’architettura e del paesaggio in ambito rurale.
Sul sito www.regione.lombardia.it è disponibile in formato Excel un elenco aggiornato delle risorse progressivamente assegnate su base provinciale.