Regione Lombardia: investimento da 100mila euro per la Protezione civile nel Comasco
"Finanziare la Protezione civile significa quindi garantire le risorse necessarie per sostenere le attività di previsione, prevenzione, emergenza e superamento dell'emergenza"
Regione Lombardia ha stanziato oltre 2 milioni di euro per l'acquisto di mezzi e materiali destinati alla colonna mobile regionale. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa. L'obiettivo è rafforzare il sistema di Protezione civile regionale attraverso il potenziamento delle componenti provinciali della colonna mobile regionale e a Como sono in arrivo oltre 100mila euro.
La suddivisione dei fondi
- Provincia di Como 113.220
- Città Metropolitana di Milano 273.280
- Provincia di Bergamo 184.220 euro
- Provincia di Brescia 202.520
- Provincia di Cremona 213.700
- Provincia di Lecco 199.060
- Provincia di Lodi 87.110
- Provincia di Monza-Brianza 71.370
- Provincia di Mantova 211.060
- Provincia di Pavia 99.430
- Provincia di Sondrio 177.940
- Provincia di Varese 185.000
Totale: 2.017.910 euro. Sarà possibile acquistare con i fondi regionali, mini escavatori, autocarri, rimorchi, mini pale, auto, trattori, pneumatici, muletti ed altro ancora.
Il commento
"Finanziare le nostre sedi provinciali - ha sottolineato l'assessore Romano La Russa - è fondamentale per rafforzare la colonna mobile regionale. Il nostro sistema di Protezione civile è stato impegnato costantemente, non solo sul territorio lombardo ma anche a seguito dell'emergenza alluvionale in Emilia-Romagna di maggio e giugno scorsi così come nella recente emergenza alluvionale in Toscana. Avvenimenti che hanno comportato l'impiego intensivo delle risorse del volontariato".
"Finanziare la Protezione civile - ha concluso l'assessore regionale - significa quindi garantire le risorse necessarie per sostenere le attività di previsione, prevenzione, emergenza e superamento dell'emergenza, che sono fondamentali per la sicurezza e il benessere dei cittadini e del territorio".