La Croce Rossa di Lomazzo promuove la salute con due progetti lodevoli
"Movida Check Point" e "Snodi Anziani - welfare" hanno avuto l’obiettivo di supportare e potenziare i servizi della CRI di Lomazzo rivolti in particolare ai giovani e agli anziani del territorio
Nell’ultimo anno si sono moltiplicate le possibilità di entrare a far parte dei "costruttori di salute" attraverso i progetti “Movida Check Point” e “Snodi Anziani - welfare”, avviati dalla CRI Comitato di Lomazzo grazie al contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus. Le due iniziative hanno avuto l’obiettivo di supportare e potenziare i servizi della Croce Rossa Italiana - Comitato di Lomazzo, rivolti in particolare ai giovani e agli anziani del territorio, promuovendo la pratica del volontariato.
Il Movida Check Point
“Movida Check Point”, svolto al termine a settembre, ha messo in campo azioni volte a responsabilizzare le giovani generazioni rispetto alle conseguenze drammatiche dell’alcolismo. Il progetto ha visto in prima linea il Gruppo Giovani della CRI, il quale ha organizzato interventi nelle scuole e nei luoghi di aggregazione e divertimento per coinvolgere i ragazzi attraverso alcool test e simulazioni di guida in stato di ebbrezza gratuiti, sensibilizzando riguardo ai rischi dell’alcol e all’importanza di stili di vita responsabili.
Snodi Anziani - welfare
"Snodi Anziani - welfare" si propone, in questa seconda parte di azioni previste fino alla primavera del 2024, di generare nuove connessioni tra persone e organizzazioni potenziando gli interventi a sostegno degli anziani del territorio che versano in stato di fragilità, anche a causa dell’isolamento sociale, aggravatosi con la pandemia. A questo scopo il Gruppo Formazione di CRI implementerà corsi di sensibilizzazione sulla terza età per costituire un nucleo di volontari formati ad hoc. Un progetto che ha come partner Auser Insieme Lomazzo e Fondazione Case di Riposo Riunite di Bregnano e Lomazzo, ma che prevede anche il coinvolgimento di commercianti e aziende per il volontariato, i quali diverranno vere e proprie antenne per raccogliere i "racconti di persone anziane in difficoltà" fornendo loro supporto nell'individuare delle soluzioni/risposte ai propri bisogni.
Il commento di Rusconi
“Movida Check Point e Snodi Anziani sono per noi progetti particolarmente significativi - commenta Paolo Rusconi, presidente di CRI comitato di Lomazzo - Entrambi, infatti, si rivolgono a fasce sensibili della popolazione, rispetto alle quali è strategico potenziare i servizi di prevenzione e sostegno della CRI. Altrettanto importante è coinvolgere tutta la comunità nella loro realizzazione; per questo desideriamo invitare tutti i cittadini ed i lavoratori delle imprese a diventare costruttori di salute. Unendosi alla squadra dei nostri volontari o supportando i progetti con una donazione, tutti possono dare valore alla salute, con un impatto positivo per tutta la comunità!”
Come diventare costruttore di salute
Per diventare volontari, donando il proprio tempo a supporto dei progetti è possibile scrivere a fare.squadra@crilomazzo.org. I progetti possono già essere sostenuti accedendo alle pagine web dedicate di Fondazione della Comunità Comasca onlus:
- MOVIDA CHECK POINT - obiettivo raggiunto
- SNODI ANZIANI - raccolta attiva (Potete donare a questo link)
Ogni donazione è preziosa per continuare a dare valore alla salute di tutti. Sono previste inoltre iniziative dedicate specificatamente alle aziende della squadra costruttori di salute: esperienze di confronto ed ingaggio in team che vedranno presenti i lavoratori confrontarsi in challenge, simulazione esperienziali e attività di volontariato aziendale.