Al liceo "Porta" l’inclusione si fa anche con la merenda: da lunedì c’è "In & Aut break"
Una app per ordinare i panini e poi li distribuiscono i ragazzi più fragili
L’inclusione si fa ogni giorno a scuola, anche attraverso la merenda. Succede al liceo "Carlo Porta" di Villa Amalia, dove da lunedì 27 novembre parte "In & Aut break".
Il progetto
"In & Aut" è un progetto inclusivo che vede la collaborazione e il lavoro fianco a fianco di studenti fragili o con qualche disabilità, insieme a coetanei e compagni che scelgono di lavorare con loro, di fare attività speciali, come l’orto, ma anche semplicemente condividere i momenti di compiti o lezioni.
Lo scorso anno il progetto si è articolato in un orto, nella cura del parco di Villa Amalia, un laboratorio di danza educativa, uno di arte e modellaggio e uno sulle autonomie, in un percorso che mira a stimolare la creatività e lo scambio di idee e a favorire il benessere individuale e l’integrazione sociale tra tutti i gli studenti.
All’interno di questo progetto ora nasce questa nuova attività, che coinvolge tutta la scuola in maniera trasversale.
"Abbiamo pensato a un’attività particolare, che coinvolga i ragazzi in maniera inclusiva, ma che lavori, come sempre, anche in un’ottica di acquisizione di nuove abilità, di autonomia, di responsabilizzazione, in vista di un futuro sempre più autonomo e anche lavorativo", ha spiegato il vicepreside della scuola, nonché responsabile del progetto inclusività, Jacopo Pappalardo...
L'articolo completo sul Giornale di Erba da sabato 25 novembre 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui