Dopo le indiscrezioni

Partito ufficialmente l’iter per la vendita dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba

I Fatebenefratelli dichiarano lo scorporo del «Sacra Famiglia» per poi cederlo

Partito ufficialmente l’iter per la vendita dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba

E’ ufficialmente iniziato l’iter per la vendita dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba. Dopo tanti “no comment” e negazioni, ma con le voci che si erano ormai fatte non solo insistenti, ma certe, è arrivata la conferma scritta nero su bianco nei cartelli appesi all’interno del nosocomio erbese.

Vendita dell’ospedale Fatebenefratelli di Erba: ora c’è l’ufficialità

“In data 24 novembre ultimo scorso la Provincia Lombardo-veneta Fatebenefratelli ha comunicato ufficialmente alle organizzazioni sindacali che ha dato inizio alla procedura per la cessione dell’ospedale a Lifenet Healthcare”, si legge negli avvisi affissi al Sacra Famiglia”. E’ dunque ufficialmente confermata la cessione proprio alla Lifenet, società nel campo sanitario che fa capo all’imprenditore Nicola Bedin e che attualmente è presente con le proprie strutture ambulatoriali e ospedaliere in Lombardia, Piemonte, Lazio ed Emilia Romagna, partecipata al 45% dalla Exor, holding della famiglia Agnelli.

Tempistiche lunghe

“Naturalmente i tempi saranno abbastanza lunghi perché la costituzione formale, con scorporo, della società Ospedale di Erba srl quale ramo di azienda della Provincia Lombardo-veneta è prevista entro il 31 dicembre – ha spiegato Maurizio Ferretto, rappresentante sindacale in seno all’ospedale per conto di Anmirs, Associazione nazionale medici istituti religiosi spedalieri – Nei mesi successivi del 2024 si potrà avere la cessione a Lifenet. Da quel momento si scalderà l’ambiente e si affronteranno le intenzioni e decisioni degli acquirenti. Il confronto, ci auguriamo, sia costruttivo e il sacrificio dei dipendenti sia il minore possibile. Per ora è solo stato compiuto il primo atto ufficiale dell’inizio del percorso per la vendita a Lifenet. Ora, senza scoraggiare i compratori, i sindaci e Regione Lombardia pensino ai bisogni sanitari della popolazione e si facciano sentire il giorno dopo la firma della cessione”.

Tutti i dettagli sul Giornale di Erba da sabato 2 dicembre 2023 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui