La presentazione

L'agricoltura rimane in classe con il progetto di Coldiretti

L’iniziativa di Coldiretti intende promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare

L'agricoltura rimane in classe con il progetto di Coldiretti
Pubblicato:

Una cornice d’eccezione, ieri, ha accolto la presentazione della terza edizione del progetto didattico di Coldiretti Como Lecco che porta l’Agricoltura in Classe.

La sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha accolto decine di giovani studenti, sia per un momento di festa, sia per il lancio ufficiale del progetto rivolto a tutte le scuole delle province di Como e Lecco con percorsi formativi, video e supporti didattici dedicati agli studenti. L’iniziativa di Coldiretti vede l’accordo con l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Comune e la Prefettura di Como e intende promuovere la conoscenza e l’approfondimento in materia di sviluppo sostenibile e di educazione alimentare.

Presenti anche le istituzioni

Tutti gli interventi hanno rimarcato il valore fondante dell’educazione alimentare a scuola, ma anche l’importanza di trasparenza e legalità: non poteva quindi esserci accoglienza più opportuna del saluto del comandante provinciale della GDF di Como, colonnello Michele Donega; quindi sono intervenuti il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi, il vicesindaco di Como Nicoletta Roperto, la professoressa Maria Cira Veneruso dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Como, il dirigente scolastico del plesso Nazario Sauro Grazia Miccolis e Barbara Pizzamiglio in rappresentanza di Coldiretti Donne Impresa Como Lecco. L’intervento conclusivo è stato del prefetto di Como, Andrea Polichetti.

Al termine della conferenza stampa, i giovani allievi si sono improvvisati giornalisti con domande – molto puntuali – a tutti i relatori, quindi Coldiretti ha servito una merenda a chilometro zero a tutti gli intervenuti.

Come funziona?

Il percorso accompagnerà gli studenti delle due province di Como e Lecco sino alla fine dell’anno scolastico, con possibilità per tutte le scuole di aderirvi: a conclusione dello stesso, in tarda primavera, Coldiretti organizzerà sul territorio lariano una grande festa per celebrare l’agricoltura e l’importante iniziativa con laboratori, agrimerenda e la mostra dei progetti che saranno realizzati nel corso dell’anno.

Il progetto di educazione civica, ambientale fa riferimento al Protocollo d’Intesa del luglio del 2019 - “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato dal M.I.U.R e dalla Coldiretti nazionale.

Seguici sui nostri canali