Elezioni

Auser elegge i nuovi direttivi e registra un +26% di tesseramenti

Massimo Partigiani eletto come nuovo presidente, mentre è stato superato il record di 3mila soci su base provinciale

Auser elegge i nuovi direttivi e registra un +26% di tesseramenti
Pubblicato:

Arrivano novità e buone notizie dall'Auser: la rete associativa, infatti, ha di recente eletto i nuovi direttivi di Como e registrato un sostanziale aumento dei tesseramenti. Come rete associativa iscritta sia nella sezione “organizzazioni di volontariato” (ODV) sia nella sezione “associazioni di promozione sociale” ogni sede territoriale ha due comitati direttivi distinti ed è proprio per questo che l'associazione ha dovuto sostenere due elezioni. Questi i ritulati.

I direttivi ODV e APS

Il direttivo ODV sarà composto da Massimo Patrignani (Auser Provinciale di Como), Carlo Bonetti e Emilio Frassi (Auser Como e Basso Lario), Vladimiro Pina e Fausto Basaglia (Auser Olgiate Comasco), Patrizia Fanara (Auser Lurago d’Erba), Daniela Vezzolo (Auser Dongo), Carlo Frigerio (Auser Pontelambro) Carla Zanotta (Auser Tremezzina), Gabriella Bonanomi (Auser Oltre lo sguardo) Sandro Crivelli (Auser Rovello Porro).

Il direttivo APS sarà composto da Massimo Patrignani, Daniela Rossi e Armando Borghi (Auser Canturium), Mauro Porcelli e Maria Antonietta Marzorati (Auser Lomazzo); Maria Rita Molteni e Mariagrazia Roncoroni (Auser Università Popolare di Como); Patrizia Tapparo (Auser Seprio); Amleto Luraghi (Auser della Regia); Miriam Poletti (Auser Provinciale di Como).

I due organismi neoeletti hanno a loro volta eletto la presidenza provinciale, così composta: Massimo Patrignani (presidente), Patrizia Fanara (vicepresidente per la filiera ODV), Armando Borghi (vicepresidente per la filiera APS), Sandro Crivelli, Mauro Porcelli.

L'aumento dei tesseramenti

Per la prima volta il numero dei tesserati ha superato il tetto dei 3mila soci su base provinciale attestandosi a 3.276 persone iscritte all’associazione. Si tratta di una crescita non solo numerica: si amplia la gamma dei servizi offerti alla comunità e ai soci, sia sul versante dell’aiuto alle persone fragili, sia sul versante dell’offerta culturale, aggregativa e turistica; aumentano le convenzioni con le pubbliche amministrazioni del territorio; cresce la capacità progettuale che consente di partecipare con successo ai bandi di sostegno al Terzo Settore.

Tale crescita è basata unicamente sull’impegno gratuito e quotidiano dei nostri volontari. Le nostre sedi sono sempre a disposizione di chi voglia donare il proprio tempo e le proprie competenze. L’associazione nel suo insieme è pronta ad affrontare la sfida posta da co-programmazione e co-progettazione e si aspetta che le Amministrazioni pubbliche siano realmente aperte e disponibili a questa importante innovazione, riconoscendo al volontariato e alla promozione sociale il ruolo che il Codice del Terzo Settore assegna loro come portatori dell’interesse generale dei cittadini.

In questo contesto, Auser intende confermare il solido legame con la Cgil, valorizzando la sinergia con le strutture sindacali che si occupano di contrattazione sociale e territoriale - in primo luogo lo SPI - nel rispetto dei rispettivi ruoli e compiti.

Seguici sui nostri canali