Mostra delle sacre icone: successo per l'iniziativa in sala consiliare
Tanti visitatori all'esposizione a Villa Giamminola
Mostra dedicata alle sacre icone: successo per l'iniziativa ideata dalla Commissione biblioteca di Albavilla, che si è conclusa lo scorso 27 dicembre.
Tanti visitatori all'esposizione in sala consiliare
Inaugurata giovedì 21 dicembre e rimasta aperta fino a mercoledì 27, la Mostra delle Sacre Icone organizzata in sala consiglio ha visto una buona partecipazione di pubblico, soprattutto da parte di iconografici ed esperti del settore.
"Sono state molto apprezzate le lezioni del maestro iconografico Giulio Bordessa, autore dei dipinti - spiega il Presidente della Commissione Gabriele Parravicini - che ha illustrato come realizzare, attraverso varie fasi, queste opere d'arte e, soprattutto, ha spiegato il loro significato sotto il profilo spirituale. Fra i visitatori anche fedeli ortodossi dove le icone hanno un valore significativo nelle loro chiese e nei monasteri".
L'ultimo giorno di apertura, il 27 dicembre, la chiusura è stata posticipata per le tante visite.
"Abbiamo dovuto fare gli straordinari: anziché chiudere alle 20 abbiamo chiuso due ore dopo, alle 22 per via delle presenze continue - ancora Parravicini - interessate si alle icone ma soprattutto alle spiegazioni dell'autore delle opere, l'iconografico Giulio Bordessa, sul come realizzarle. In questi giorni in Sala Consiglio sono passati esperti del settore, iconografici ma anche insegnanti per acquisire queste tecniche. La presenza di greci, russi e ucraini residenti nel nostro territorio, che si sono soffermati a interagire su questa arte sacramentale, ha contribuito ulteriormente a farla conoscere".