Nuovo Comune di Uggiate con Ronago: nominato il commissario per la sua gestione provvisoria
Nuovo Comune di Uggiate con Ronago: entrerà in vigore il 1° gennaio 2024 la legge che fonde i Comuni di Uggiate Trevano e Ronago in uno unico, nel nuovo Comune di Uggiate con Ronago. Questo è il nome del nuovo ente, scelto dai cittadini nel referendum del 10 settembre 2023.
Nelle scorse ore è stato reso noto il nome del commissario che gestirà il nuovo Comune in via provvisoria: sarà il dottor Giorgio Franco Zanzi. Al Commissario sono stati conferiti i poteri spettanti al Consiglio, alla Giunta comunale e al sindaco, a decorrere dal prossimo 1° gennaio e fino all’elezione degli organi ordinari del nuovo Ente.
Il nuovo commissario è Zanzi: è commissario anche del Comune di Monguzzo
Zanzi, che ha iniziato la carriera prefettizia del Ministero dell’interno nel 1982, ha svolto nel corso negli anni numerosi incarichi di gestioni commissariali in diversi enti locali, tra cui il Comune di Campione d’Italia. Dal 2004, per cinque anni, ha svolto le funzioni di direttore generale alla Provincia di Varese. Nel 2009, nominato prefetto, è stato assegnato prima alla sede di Verbania e successivamente è diventato prefetto della provincia di Varese. Ha svolto anche l’incarico di amministratore straordinario (ex art. 32 d.l. n. 90/2014, convertito con legge n. 114/2014) di Parcolimpico s.r.l., società che gestisce le strutture del patrimonio legato ai Giochi Olimpici di Torino 2006. Attualmente, riveste l’incarico di Commissario presso il comune di Monguzzo.
(Nella foto le votazioni a settembre per la fusione dei due Comuni)