Il report

Un anno di interventi per la Protezione Civile: oltre 5mila le ore lavorative

"Credo sia doveroso un ringraziamento a tutti volontari che con il loro impegno e dedizione ci hanno permesso di raggiungere questi importanti risultati"

Un anno di interventi per la Protezione Civile: oltre 5mila le ore lavorative
Pubblicato:

886 interventi effettuati per circa 5000 ore lavorative: sono questi i numeri complessivi che emergono dal report delle attività realizzate dal gruppo di Protezione Civile Città di Cantù nel 2023.

“Il 2023 è stato un anno intenso sotto diversi aspetti cominciando dal nostro impegno in Emilia Romagna nel comune di S.Agata sul Santerno dove, con la colonna mobile provinciale, siamo stati impegnati per 3 settimane nelle operazioni di soccorso alla popolazione colpita dall'alluvione. Il maltempo ci ha visti nuovamente impegnati in interventi per le forti piogge in diversi comuni della nostra provincia (Dongo, Como, Arosio, Blevio, Rovello Porro e Turate) e anche fuori provincia, precisamente a Desio, dove il forte vento ha abbattuto centinaia di alberi.

Degni di nota sono anche i tantissimi interventi per rimozione di nidi di vespe e calabroni particolarmente presenti viste le temperature sopra la norma. L'anno che è appena cominciato sarà per noi un traguardo particolare: sarà il trentesimo anno di fondazione che celebreremo con diverse iniziative. Il nuovo anno ci porterà anche un nuovo furgone polisoccorso, acquistato tramite un contributo regionale che andrà a sostituire un veicolo ormai obsoleto.

Per concludere credo sia doveroso un ringraziamento a tutti volontari che con il loro impegno e dedizione ci hanno permesso di raggiungere questi importanti risultati”, ha detto Luca Montorfano, coordinatore Protezione Civile Città di Cantù.

Gli interventi maggiori

Ecco, quindi l'elenco degli interventi più importanti e delle attività svolte al di fuori del territorio di competenza su attivazione dell'autorità di Protezione Civile :

  • Partecipazione alle operazioni di soccorso alla popolazione colpita dal maltempo nei comuni di Blevio, Dongo, Como, Arosio;
  • Partecipazione alla ricerca di persona dispersa presso Lambrugo, Cantù, Colverde, Laglio;
  • Partecipazione al progetto Emergenza Freddo per persone senza fissa dimora presso il dormitorio allestito a Como;
  • Su attivazione della Provincia di Como, interventi per incendi boschivi in comune di Cantù fraz. Fecchio, Cogliate (Mb), Montano Lucino, Cabiate, Cantù, Lentate sul Seveso (Mb), Oltrona San Mamete, Cucciago, Cesate (Mi), Barlassina (Mb), Colverde, Alzate Brianza;
  • Partecipazione alle operazioni di soccorso alla popolazione colpita dall’alluvione in Emilia Romagna;
  • Partecipazione alle operazioni di soccorso alla popolazione colpita dal maltempo a Desio (Mb), Rovello Porro e Turate;
  • Trasporto profughi “Emergenza Ucraina” da Milano (Mi).

Il commento di Sofia Guanziroli

"I dati mostrano ancora una volta l’impegno, la dedizione e la competenza dei nostri volontari, che hanno gestito ogni attività con professionalità e tempestività. L'impatto positivo del loro lavoro si estende ben oltre il territorio di competenza, sottolineando la prontezza a rispondere a situazioni di criticità su vasta scala. I corsi di formazione e addestramento, così come le esercitazioni, testimoniano, inoltre, la volontà di garantire un intervento efficace in qualsiasi circostanza.

Ne è esempio l’addestramento organizzato il 17 dicembre, che ha visto la presenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri Forestali e dei Volontari di Protezione Civile con specializzazione in AIB con l’obiettivo di accrescere una sempre più fattiva collaborazione e di aggiornare le procedure previste dal Piano Antincendio Regionale vigente. Desidero esprimere un personale ringraziamento al Coordinatore Luca Montorfano: i risultati positivi ottenuti sono un riflesso della sua competenza, dedizione e capacità di leadership", ha commentato Sofia Guanziroli, consigliere comunale con delega alla Protezione Civile.

Formazione continua

Nel corso dell’anno, sono stati numerosi i corsi di formazione e le esercitazioni messe in campo.

  • Corso base Protezione Civile ad Erba
  • Corso base antincendio boschivo ad Erba
  • Corso Capo Squadra antincendio boschivo ad Erba
  • Corso posa segnaletica stradale
  • Corso disinfestazione Imenotteri
  • Corso PLE
  • Corso Lavori in quota
  • Corso aggiornamento Corso Base
  • Dimostrazione AIB a Bosisio Parini e Novedrate
  • Esercitazione AIB a Cabiate
  • Esercitazione AIB in collaborazione con VVF e Carabinieri Forestali a Cantù
  • Dimostrazione “ Giornata Protezione Civile” a Como

Le parole del sindaco Alice Galbiati

"La condivisione dei dati relativi agli interventi dell’anno appena concluso offre l’occasione per esprimere con rinnovata convinzione la gratitudine mia e della Città al coordinatore Luca Montorfano e a tutti i volontari della nostra Protezione Civile. In questi anni abbiamo sviluppato una stretta e fattiva collaborazione che è nostra intenzione consolidare e rafforzare, nella consapevolezza che solo lavorando insieme possiamo garantire ai nostri cittadini servizi e assistenza di alta qualità".

Seguici sui nostri canali