Dopo oltre un anno e mezzo riapre la chiesa di Penzano: grazie ai lavori è in sicurezza
L’intervento che ha permesso la riapertura dell’antico edificio religioso ha visto la generosa partecipazione di molti fedeli
Riapre la chiesa di San Lorenzo. Una notizia attesa da tempo tra gli abitanti della frazione di Penzano. L’edificio religioso, ora in completa sicurezza, era stato chiuso il 19 maggio del 2022. Una decisione arrivata a seguito di evidenti danni strutturali che ne compromettevano la stabilità.
La riapertura
Ora c’è una data. San Lorenzo accoglierà nuovamente i fedeli il prossimo sabato 3 febbraio, nel giorno dedicato a San Biagio.
"L’invito a partecipare è esteso a tutta la comunità. Abbiamo approfittato di una ricorrenza religiosa per “inaugurare” ufficialmente la chiesa - spiega il parroco, padre Giovanni Giovenzana - Per San Biagio celebreremo una messa alle 15 con la benedizione della gola. Poi dal giorno successivo, domenica 4 febbraio, riprenderanno le celebrazioni festive alle 8".
Ci sarà anche un quartetto d'archi
Un momento di festa ci sarà anche il 26 febbraio con un concerto in San Lorenzo. Alle 20.45, la chiesa ospiterà il quartetto d’archi "Alla maniera italiana" composto da Giacomo Coletti, Stefano Raccagni, Alessia Menin e Anna Camporini. L’organizzazione è a cura di Maria Orsola Castelnuovo:
"Sono tutti giovani musicisti comaschi che vanno alla scoperta di brani poco conosciuti per quartetti. Porteranno musiche festose per l’occasione".
Il restauro
L’intervento che ha permesso la riapertura dell’antico edificio religioso ha visto la generosa partecipazione di molti fedeli:
"I lavori sono stati coperti grazie ai parrocchiani..."
L’intervista integrale sul Giornale di Erba da sabato 20 gennaio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui