Il CFP vince la 33° edizione del Concorso Giovani del Sigep di Rimini
Da 33 anni, l’obiettivo del concorso è motivare i futuri professionisti pasticcieri, stimolando la loro creatività
La quarta pasticceria del CFP di Como sale sul podio della 33° edizione del Concorso Giovani del Sigep di Rimini, il più importante salone nazionale dedicato al mondo dell’arte bianca.
Guidati dal prof. Pietro Chierici, executive pastry chef del Ristorante Stella Michelin Kitchen di Cernobbio, nonché ex allievo del CFP, i ragazzi hanno presentato tre capolavori di pasticceria “Mignon” che hanno portato a Rimini un pezzo di Como e del suo territorio.
Dalla sagoma cilindrica ispirata alla pila di Alessandro Volta, alle linee pulite del Razionalismo di Terragni fino alle forme morbide, libere e dinamiche delle Ville Liberty del primo novecento, le tre realizzazioni hanno coniugato elaborazione artistica e attenzione alla scelta delle materie prime locali (zafferano di Faloppio; caprino del Casale Roccolo di Binago; …). Tema del concorso era infatti la valorizzazione del territorio.
Futuri pasticceri
Da 33 anni, l’obiettivo del concorso è motivare i futuri professionisti pasticcieri, stimolando la loro creatività e puntando su tendenze di mercato, come l’evoluzione del cioccolato nel settore della pasticceria, dando particolare rilievo a nuovi trend e all’estetica dei prodotti finiti. Il concorso, promosso da “Pasticceria Internazionale” e da Italian Exhibition Group, con la collaborazione di Conpait e Cast Alimenti, si è rivolto alle Scuole Professionali, ciascuna con una squadra di quattro studenti con compiti paritari, di cui uno portavoce del gruppo.
La squadra del CFP, composta da Marianna Lucca, Davide Bradanini, Cristian Viganò e Lorenzo Dolci si è confrontata con le altre dodici scuole provenienti da tutta Italia, avendo avuto a disposizione soltanto due settimane per l’ideazione e la preparazione dei dolci.