L'iniziativa solidale

Pediatra compie 70 anni e dà vita a una raccolta fondi per i bimbi malgasci

Per il suo compleanno il pediatra Antonio Brienza ha chiesto ad amici, conoscenti e anche ai parenti, di non fargli alcun regalo ma di sostenere l’associazione "Change"

Pediatra compie 70 anni e dà vita a una raccolta fondi per i bimbi malgasci
Pubblicato:

Compie 70 anni e per il suo compleanno promuove una raccolta fondi per sostenere i progetti in aiuto ai bambini del Madagascar.
Antonio Brienza, noto pediatra del territorio, festeggerà il suo genetliaco il 7 febbraio.

Il pediatra Antonio Brienza ha creato l'associazione Change

Fa parte da molti anni di un gruppo di medici, guidati dal dottor Paolo Mazza, che ha creato e porta avanti l’associazione «Change», di aiuto alla popolazione del Madagascar e in particolare ad Andasibe, un paese nell’entroterra dell’isola, a 1.200 metri di altezza. Qui negli anni hanno dato vita a un ospedale di 700 metri quadrati, al quale si sono rivolte già oltre 700mila persone. Dal 2011 Brienza è responsabile della Pediatria: grazie ai fondi raccolti ha creato un punto nascite, mediante il quale viene combattuta la piaga delle morti durante il parto. Ha poi dato vita al progetto «Pediatria nei villaggi», attraverso il quale viene inviato un pediatra locale nei centri abitati, dai quali al contrario sarebbe impossibile per i bambini spostarsi per le visite mancando i mezzi di trasporto. Il terzo progetto è invece la creazione del Centro Nutrizionale, formato da dieci agenti nutrizionali locali e un pediatra del Centro sanitario, con l’obiettivo di valutare e monitorare lo stato nutrizionale dei bambini malgasci.

L'appello ad amici e parenti

Per il settantesimo compleanno, Brienza si è rivolto così ad amici, conoscenti, ma anche ai suoi parenti, chiedendo di non fargli alcun regalo e di donare piuttosto la somma al progetto in Madagascar.

"Carissime mamme e carissimi papà, fra pochi giorni compirò 70 anni e per questa occasione ho promosso una raccolta fondi per Change, l'associazione di cui sono responsabile per la pediatria da più di 10 anni . Nel nostro centro costruito su un altipiano nel cuore del Madagascar ci occupiamo di migliaia di bambini malati e denutriti. Chi volesse fare un graditissimo regalo di compleanno a me e ai miei bambini e prendere visione dei progetti realizzati può accedere alla pagina di Rete del Dono tramite il link https://www.retedeldono.it/iniziativa/antoniobrienza/i-miei-70-anni-change?revalidate=true. Le donazioni sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi e la ricevuta scaricabile immediatamente. Grazie di cuore a chi vorrà contribuire a rendere speciali i miei 70 anni".

Seguici sui nostri canali