Elezioni Mariano 2024: il consigliere Borgonovo non ci sarà
«Voglio lasciare spazio ai giovani», ha dichiarato il consigliere
"Non ci sarò alle prossime elezioni di Mariano Comense. Dopo 25 anni di Consiglio comunale mi sembra corretto lasciare spazio ai giovani". Con queste parole il consigliere comunale della lista "Progetto Mariano Brianza", Fermo Borgonovo, 65 anni, annuncia la decisione di fare un passo indietro.
Elezioni Mariano 2024: Borgonovo non ci sarà
"La speranza - ha continuato - è che ci siano giovani che vogliano impegnarsi in politica per il bene della città. Quello che mi fa più rabbia in questo periodo è l’astensionismo, il fatto che la gente decida di non andare a votare e in particolar modo le fasce di popolazione più giovane che sono quelle a cui dovrebbe interessare di più il futuro. Penso non sia bello, anche quando si vince, andare a vedere le percentuali dei votanti. Così resta comunque una sconfitta per tutti.. Mi auguro che la gente vada a votare".
"Lavorare per il bene comune"
Poi una riflessione: "Nei Comuni in primis si lavora per il bene comune dei paesi. Minoranza e maggioranza dovrebbero imparare a collaborare, lo dico non solo per quello che ho visto negli ultimi cinque anni ma proprio a livello generale". Uscirà dalla politica ma non farà mancare il suo apporto alla vita sociale del paese, continuerà infatti il suo impegno nel mondo delle associazioni, in particolar modo per Avis Mariano dove fa parte del consiglio direttivo.
Il curriculum politico
Borgonovo era entrato in politica da giovanissimo, nel 1979, ad appena 21 anni, tra le fila della Democrazia Cristiana (unica tessera di partito mai avuta). Poi è stato nella Commissione urbanistica, mentre nel 1985 e nel 1990 è stato in Consiglio sui banchi della maggioranza. Dal 1995 per 14 anni c’è stata una pausa dalla politica, per poi rientrare nel 2009 su spinta dell’allora sindaco Renato Viganò. Da lì, con una lista civica, gli anni da consigliere in minoranza e poi la vittoria con Giovanni Marchisio, periodo nel quale è stato vicesindaco. Alle passate Amministrative aveva invece deciso di candidarsi come sindaco.
Attesa per la decisione di Pellegatta
E ora quale sarà il futuro di "Progetto Mariano Brianza"? Non si sbilancia e annuncia riflessioni la capogruppo Chiara Pellegatta. Sempre per quanto riguarda il Centrosinistra, Partito Democratico e la lista civica "Marianoduepuntozero" hanno invece confermato la volontà di presentarsi alle urne.