La Provincia si dota di defibrillatori e li posiziona anche nei Centri per l'Impiego
Il presidente Bongiasca: "L’intervento tempestivo con un DAE può fare la differenza tra la vita e la morte"
La Provincia di Como si è dotata di un defibrillatore semiautomatico (DAE) per aumentare la sicurezza di tutti coloro che frequentano la
sede di via Borgovico. Il dispositivo è stato installato presso la portineria di Villa Saporiti, in posizione ben visibile e facilmente accessibile, in modo da poter essere utilizzato in caso di emergenza cardiaca.
La Provincia si dota di defibrillatori
“Si tratta di un investimento importante per la sicurezza di tutti i nostri dipendenti e visitatori - ha dichiarato il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca - In caso di arresto cardiaco, l’intervento tempestivo con un DAE può fare la differenza tra la vita e la morte. Con questa iniziativa, vogliamo contribuire a creare un ambiente più sicuro per tutti”.
Il dispositivo è in grado di analizzare il ritmo cardiaco e, se necessario, erogare una scarica elettrica che può salvare la vita del paziente. Grazie alla sua semplicità d'uso e alla guida vocale, il defibrillatore può essere utilizzato anche da personale non medico con un addestramento minimo, consentendo interventi tempestivi fino all'arrivo dei soccorsi medici.
Per garantire una corretta gestione delle situazioni di emergenza, la Provincia di Como organizzerà quindi nei prossimi giorni corsi di formazione per i dipendenti, al fine di istruirli sull'uso sicuro ed efficace del dispositivo.
Inoltre, oltre a quello installato presso la sede centrale di via Borgovico, l'Amministrazione provinciale si è dotata di altri sei defibrillatori distribuiti nelle sue sedi: nei Centri per l'Impiego di Como (via Borgo Vico, 163), Cantù (via Camillo Benso Cavour, 27), Menaggio (via Lusardi, 55), Appiano Gentile (via San Martino, 4), Erba (via Battisti, 7 e al Collocamento Mirato Disabili (via Volta, 44 Como).