Enjoysport: Lara Magoni si confronta con lo sport locale comasco e lecchese
Al confronto con il mondo sportivo locale anche l'assessore Alessandro Fermi e il sottosegretario Mauro Piazza
Terza tappa ieri, mercoledì 21 febbraio 2024, a Erba per #Enjoysport - Lo Sport in Lombardia, la serie di incontri organizzata dal sottosegretario alla presidenza con delega a Sport e Giovani Lara Magoni, per confrontarsi con i soggetti protagonisti dello sport lombardo.
L'obiettivo
Obiettivo, raccogliere spunti e riflessioni in vista della revisione della legge regionale dello sport (la n.26 del 2014). Hanno partecipato all’evento anche l'assessore all'Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi; il sottosegretario alla Presidenza con delega a Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza e Anna Dotti, presidente della VII Commissione permanente Cultura, ricerca e innovazione, sport e comunicazione del Consiglio regionale.
"Molto positivo sentire le voci dello sport sul territorio - ha rilevato Magoni - per capire, confrontarsi e poter lavorare insieme. Tra istituzione, enti, federazioni, associazioni e società sportive abbiamo incontrato un centinaio di persone, oggi".
Nella tappa erbese il confronto ha coinvolto sia la provincia di Lecco che quella di Como.
"Durante questi primi incontri – ha continuato - abbiamo raccolto segnalazioni e necessità che i protagonisti dello sport lombardo hanno evidenziato. Conosco bene le potenzialità dello sport e quanto occorrerebbe per svilupparle. Molto si sta facendo, ma si può e si deve fare ancora di più”.
"Tra Como e Lecco - ha ricordato Magoni - contiamo più di 2000 associazioni e società sportive, con più di 170.000 tesserati, oltre 1.300 impianti. Solo alcuni numeri che raccontano di un territorio ricco di sport, che spesso ha saputo accedere a strumenti e bandi attivati da Regione Lombardia. Nell'incontro odierno abbiamo registrato ulteriori necessità e urgenze e spiegato le dinamiche e le possibilità per aiuti in futuro".
Sono tantissime le iniziative che Regione Lombardia ha messo in campo finora: dall'aiuto alle federazioni e ai loro tesserati come il 'Progetto Talento', fino ai bandi a supporto delle manifestazioni sportive e ai progetti dedicati ai giovani che abbiano al centro lo sport come strumento di inclusione e formazione. Poi, ancora, il bando protesi, da poco prolungato fino al 22 marzo, che consente alle persone diversamente abili l'acquisto gratuito di ausili e protesi per la pratica sportiva amatoriale, la Dote Sport, gli accordi con leghe e federazioni per portare a scuola varie discipline.
Fermi: "Momenti come questo fondamentali per garantire un futuro allo sport dilettantistico"
“Incontri come quello di questa mattina a Lariofiere – ha proseguito Fermi - sono fondamentali per poter garantire un futuro allo sport dilettantistico e la grandissima partecipazione che c'è stata ne è la riprova. La Lombardia non è solo un centro di eccellenza industriale e tecnologica, ma anche una terra ricca di tradizioni sportive e volontariato. Lo sport promuove il benessere individuale e favorisce la coesione sociale ed è quindi importante che rimanga al centro dell'interesse della nostra Regione. Questa mattina abbiamo parlato della Riforma dello sport e credo sia fondamentale dare voce a chi lo sport lo vive in prima persona per capire quale tragitto questa Riforma debba intraprendere”.
Piazza: "Lombardia una delle regioni europee più sportive e vincenti"
"Giornate come quella di oggi - ha detto il sottosegretario - sono per indispensabili per capire il miglior percorso per crescere con il territorio. La Lombardia è una delle regioni europee più sportive e vincenti, con oltre 2,8 milioni di tesserati. Oltre ai nostri grandi campioni, fondamentali per dare ai giovani modelli concreti, il merito è del tessuto sportivo di base, rete imprescindibile per ogni successo".
"Eventi come quello organizzato da Lara Magoni – ha aggiunto - testimoniano l'attenzione di Regione Lombardia nei confronti del mondo dello sport e la centralità che questo riverse per le nostre comunità".
Gli interventi nel lecchese
Piazza ha anche ricordato alcuni dei numerosi interventi atterrati sul territorio del lecchese.
"Penso - ha detto - agli stanziamenti per impianti di grandi dimensioni come 'Al Bione' di Lecco, ma anche alla tutela di luoghi iconici per l'attività outdoor come le 'Falesie' o ancora la co-organizzazione del prossimo 'Euromeet'".
Piazza ha poi evidenziato "il ruolo fondamentale del confronto con gli stakeholder dello settore: mondo del volontariato, associazioni, genitori, che rendono possibile una così diffusa pratica della sport, straordinario collante sociale per i nostri territori".
I ringraziamenti
E infine, il “grazie’ che Lara Magoni ha riservato a "federazioni, Coni, Anci, Csi, Cip, addetti e rappresentanti istituzionali intervenuti. Competenza e passione sono il vero motore dello sport lombardo e italiano. Facciamo tesoro degli spunti ricevuti e, insieme, ci impegneremo per far crescere il settore dello sport".