L'evento

Tolti i veli dalla terza edizione del Lake Como Walking Festival

La terza edizione del Lake Como Walking Festival, progetto di rete curato dall’associazione Sentiero dei Sogni, è dedicato al tema “Il Bel Paese. Le pietre raccontano”, per omaggiare il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani

Tolti i veli dalla terza edizione del Lake Como Walking Festival
Pubblicato:

Il Lake Como Walking Festival, giunto alla terza edizione, è pronto a partire anche in questo 2024, integrato però come sempre da molti altri progetti.

Il Bel Paese

La terza edizione del Lake Como Walking Festival, progetto di rete curato dall’associazione Sentiero dei Sogni, è dedicato al tema “Il Bel Paese. Le pietre raccontano”, per omaggiare il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, abate, geologo e paleontologo lecchese, ma anche scrittore e divulgatore a tutto campo, e allo stesso tempo celebrare la seconda annualità del bimillenario del comasco Plinio il Vecchio, che nella sua “Naturalis Historia”, prima enciclopedia dell’umanità, dedica ampio spazio alle pietre e alla loro lavorazione, a partire dal “Lapis viridis comensis”, la pietra ollare tipica del lago di Como e della Valchiavenna.

Simbolicamente l’evento inaugurale del 10 marzo, organizzato con il sostegno del Comune di Bellano e del Comune di Nesso, nonché con la collaborazione della Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, della Navigazione Laghi e della Pro Loco bellanese, unisce le due sponde del Lario e collega tra loro i due “antri” petrosi più celebri ed emozionanti del territorio. Si prevede, infatti, una battellata letteraria, arricchita da accompagnamento musicale, e da due brevi passeggiate alla scoperta degli orridi di Bellano e di Nesso e dei rispettivi borghi, seguendo le suggestioni di autori del passato e del presente che si sono lasciati ispirare da questi luoghi.

Programma del 10 marzo

  • Alle 8.20 – Imbarco pontile di Como (Pontile 3)
  • Alle 8.55 – Imbarco pontile di Nesso
  • Alle 10.05 – Sbarco a Bellano con visita al borgo, all’Orrido di Bellano e alla mostra di Giancarlo Vitali dedicata ad Antonio Stoppani
  • Alle 13.00 – Pranzo al Palasole di Bellano: Antipasto con taroz, tris di bruschette (trota salmonata, funghi e verdure grigliate), bresaola e crema di caprino. Risotto con salsiccia. Dolce. Caffè.
  • Alle 14.30 – Imbarco al pontile di Bellano
  • Alle 15.35 – Sbarco a Nesso con breve passeggiata tra l’Orrido e il borgo
  • Alle 17.00 – Imbarco a Nesso
  • Alle 17.12 – Trasbordo a Pognana per i partecipanti che vogliono rientrare subito a Como, cosa che potranno fare con il battello di linea delle 17.49 (arrivo a Como alle 18.30 al pontile 3) pagando il biglietto a bordo (euro 3.70 se gruppo di più di 15, altrimenti euro 4.60)
  • Alle 18.25 – Ritorno a Bellano
  • Alle 20.20 – Ritorno a Como (Pontile 3)

Prezzi

Biglietto comprensivo di battello, pranzo e visite guidate: 30 € adulti, 20 € bambini e ragazzi fino a 12 anni.

Gli altri appuntamenti

Volta e Gattoni. Un'amicizia elettrica

Domenica 17 marzo alle 14.30. Tempio Voltiano, Como, viale Marconi 1. Passeggiata con visita al Tempio Voltiano e ai luoghi chiave dell'amicizia che ha legato Alessandro Volta e Giulio Cesare Gattoni.


Paessaggi diVersi. Poesia e musica in viaggio

Sabato 23 marzo alle 10. Stazione Ferrovie Nord, Generale Cantore 6, Saronno. Una sfilata di parole e note un poetico corteo che attraverserà le piazze principali della città per concludersi nell'area ex Isotta Fraschini. Possibilità di partire da Como o da Milano in treno con i poeti.

Seguici sui nostri canali