Sport e inclusione

Domenica indimenticabile per i ragazzi dell'Arca: tifo sfegatato e vittoria per il Pool Libertas Cantù

"Sono stato molto felice di aver visto i ragazzi dell’Arca con i loro accompagnatori fare il tifo per i nostri ragazzi durante l’ultima partita casalinga di campionato con tanto calore ed entusiasmo"

Domenica indimenticabile per i ragazzi dell'Arca: tifo sfegatato e vittoria per il Pool Libertas Cantù
Pubblicato:

Domenica 3 marzo 2024 è stata una data da ricordare per gli ospiti della Cooperativa Sociale Arca.

La Cooperativa

L'Arca di Como nasce nel 1982, ed è una Società Cooperativa senza fine di lucro che ha per scopo l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di quattro Comunità terapeutico-riabilitative atte alla formazione e riabilitazione sociale, all'interno delle quali vengono messi in atto percorsi terapeutici e riabilitativi personalizzati.

Meta finale è il reinserimento del soggetto nel normale contesto sociale mediante l'acquisizione di una autonomia personale recuperando i valori trascurati durante l'esperienza "tossicomanica". Obiettivo è non solo l'abbandono dell'uso di sostanze stupefacenti ma anche, nel limite del possibile, l'identificazione e la rimozione delle cause della dipendenza patologica. L'iter terapeutico è mirato alla eliminazione o alla riduzione degli ostacoli, soggettivi e ambientali, che impediscono il raggiungimento dell'obiettivo.

Il ruolo dello sport

E parte di questo percorso comprende anche lo sport, e il volley in particolare. Pertanto, i ragazzi della Cooperativa hanno avuto la possibilità di partecipare al derby tra Pool Libertas Cantù e Consoli Sferc Brescia, durante il quale hanno incessantemente tifato per i padroni di casa, aiutandoli a vincere per 3-1 nel sentitissimo match.

I commenti

"Vorremmo ringraziare il presidente Ambrogio Molteni, il vicepresidente Matteo Molteni, tutti i dirigenti e i membri dello staff per l'accoglienza - dicono i responsabili della Cooperativa - I ragazzi della Comunità sono entusiasti dell'esperienza, e tanti di loro vorrebbero ripeterla. Hanno tifato e gridato, e si sono divertiti molto, e siamo molto felici di questo. Insomma, è stata un'esperienza unica, anche perché alcuni di loro non avevano mai assistito ad un incontro dal vivo. L'accoglienza a noi riservata è stata fantastica, e appena possibile cercheremo di ripeterla. Speriamo che il tifo che i ragazzi hanno fatto abbia contribuito alla vittoria. Unitamente ai ragazzi, vorremmo ringraziare ancora la società per tutto quello che ha fatto".

"Sono stato molto felice di aver visto i ragazzi dell’Arca con i loro accompagnatori fare il tifo per i nostri ragazzi durante l’ultima partita casalinga di campionato con tanto calore ed entusiasmo, tale da permetterci di superare un ostacolo molto difficile come era Brescia - dice il presidente Ambrogio Molteni - Ringrazio l’amico Oscar Gambuzza che mi ha contattato per questa opportunità. Sicuramente in futuro saremo molto lieti di accoglierli a qualche nostra partita, così da poter consolidare questa specie di gemellaggio, che penso abbia fatto molto piacere a loro, e sicuramente anche a noi, e può darsi che in futuro possa sbocciare in qualche ulteriore iniziativa".

Libertas e Arca (2)
Foto 1 di 4
Libertas e Arca (1)
Foto 2 di 4
Libertas e Arca (13)
Foto 3 di 4
Libertas e Arca (6)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali