Dal liceo erbese all'High School: Martina campionessa di atletica in Alabama
La 17enne è partita lo scorso agosto per frequentare un anno di scuola all'estero.
E' una "Exchange student" ma anche una valida atleta
Medaglia d'oro con il team di Albertville
Martina Castelnuovo, 17 anni di Ponte Lambro, è partita lo scorso 4 agosto alla volta di Albertville, cittadina dello stato sudorientale degli Stati Uniti. E’ in America come «Exchange student», nell’ambito dell’anno accademico che si può scegliere di svolgere all’estero. E proprio in questi mesi si è fatta notare per la sua grande passione, quella per l’atletica che già praticava qui in Italia, con il Team Alto Lambro, fin dalla terza media. Passione che l’ha portata a vincere una medaglia d’oro lunedì, 25 marzo, negli 800 metri a staffetta e un bronzo nei 400 piani con la squadra della scuola che sta frequentando.
Giornate molto piene tra lezioni e allenamenti
Martina studia all’indirizzo linguistico del “Carlo Porta” di Erba e ha scelto di trascorrere il quarto anno all’estero, grazie alla possibilità che dà lo stesso liceo. La famiglia si è affidata al Team lingue di Como e Martina si è preparata alla partenza raccontando molto di sè, non tralasciando l'amore per l'atletica: "Questo ha indirizzato il centro a scegliere per lei una realtà in cui potesse esprimersi in questo sport - ha spiegato la mamma, Raffaella Pozzoli - E così è stata destinata alla High school di Albertville c’era la possibilità per lei di entrare nella squadra di atletica». E una volta raggiunta la sua meta, Martina ha subito iniziato a frequentare le lezioni, prendendo ogni giorno il bus per raggiungere la scuola superiore, che conta 800 studenti: "Nel primo periodo, fino allo scorso dicembre, si è impegnata nelle gare di Cross country, poi da gennaio è passata agli allenamenti su pista. Le giornate sono molto piene: la scuola inizia alle 7.30 e prosegue fino alle 15.30, orario in cui poi comincia ad allenarsi".
E' entrata a far parte degli undici atleti più forti della scuola
Un impegno quotidiano, quello di Martina, che però le ha permesso di conoscere nuove persone e di integrarsi al meglio, oltre che a vincere: "Ha molte amiche e tra l’altro grazie ai suoi risultati è entrata a far parte della squadra composta dagli undici atleti più forti della scuola. Le hanno anche dedicato un poster personale che è stato appeso ai bordi della pista", ha concluso mamma Raffaella.