Malore durante la celebrazione della Madonna di Marzo: muore ex dipendente comunale
Dolore in paese per l'improvvisa scomparsa dell'Alpino Viviano Roda.
Il 76enne faceva parte del consiglio direttivo delle Penne nere valbronesi.
Paese sotto shock per l'improvvisa morte
Stava trasportando a spalla, insieme ad altri Alpini, la Madonna di Marzo quando all'improvviso si è accasciato al suolo. Viviano Roda, 76 anni, ex dipendente comunale e Alpino, si è sentito male ieri sera, lunedì 8 aprile, nella chiesa parrocchiale di Valbrona. Era in corso la tradizionale funzione mariana e le Penne nere stavano riportando la statua all'altare dopo la processione: Roda si è sentito male e in pochi secondi è caduto a terra privo di coscienza. Purtroppo le condizioni dell'uomo, molto conosciuto e apprezzato in paese, sono apparse subito critiche.
In volo anche l'elisoccorso per cercare di salvargli la vita
In soccorso di Roda è atterrato al campo sportivo valbronese anche l'elisoccorso. Sul posto anche i sanitari, che hanno cercato di rianimarlo con il defibrillatore, e la Croce rossa di Asso che lo ha poi trasportato all'ospedale di Erba, dove purtroppo ne è stato constatato il decesso.
Una persona benvoluta e dal cuore grande
Viviano Roda aveva lavorato per molti anni come dipendente comunale, in particolare le sue abilità come idraulico lo avevano portato a occuparsi dell'acquedotto. Era anche un Alpino ed era entrato a far parte del gruppo valbronese nel 2016, anno della sua costituzione. Sempre disponibile a dare una mano, era molto amato da tutti: lo consideravano un punto di riferimento e ne apprezzavano il cuore grande.