A.Ma.Te dona un ecografo al Pronto soccorso del Sant'Anna
Il direttore generale di Asst Lariana: "Vi ringraziamo per la donazione e soprattutto dell’attenzione nei confronti della nostra comunità”.
Consegnato un nuovo ecografo, completo di sonde, donato dall’associazione A.Ma.Te di Faloppio al Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia.
Collaborazione fondamentale
L’acquisto è stato reso possibile soprattutto grazie alla donazione che è stata effettuata all’organizzazione di volontariato dall’azienda Larioavicola di Fenegrò. “E’ un piacere per noi ringraziarvi - spiega il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, che ha incontrato i donatori - Ringraziarvi per la donazione e soprattutto dell’attenzione che avete avuto nei confronti della nostra comunità”. Gratitudine dal Ponto soccorso. “E’ bastato presentare il progetto e subito l’azienda e l’associazione ci hanno sostenuto - aggiunge il dottor Roberto Pusinelli, primario del Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, nonché direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza di Asst Lariana - Siamo grati di poter contare sulla disponibilità e vicinanza di questi preziosi amici”.
L'importanza del nuovo ecografo
Il nuovo ecografo - così come gli altri due dispositivi che Asst Lariana, da parte sua, ha provveduto ad acquistare - oltre che a essere utilizzati in Pronto soccorso verranno resi disponibili per un progetto di formazione. “L’utilizzo dell’ecografia si è dimostrato utile anche nell’identificazione di alcune forme di sepsi - spiega il dottor Pusinelli - e il riconoscimento precoce di un’infezione è fondamentale per anticipare i trattamenti e migliorare la sopravvivenza. Da qui la decisione di implementare le competenze del personale sanitario nell’utilizzo dell’ecografia, in particolare, appunto, per valutare e monitorare lo shock settico, integrando i dati ecografici con quelli clinici e metabolici”.
La disponibilità di A.Ma.Te
L’associazione A.Ma.Te è convenzionata con Asst Lariana dal 2015. Numerose le attività in cui la Odv è coinvolta. I volontari sono impegnati nel progetto per l'accoglienza e l'umanizzazione dedicato ai pazienti che accedono al Pronto soccorso; collaborano con l’unità di Cure Palliative, nell’ambito dei servizi a domicilio; all'ospedale Sant'Anna prestano servizio nell'ambulatorio di Terapia del dolore e nella struttura di Gastroenterologia Generale e Multimodale. Per maggiori informazioni sulle attività o per diventare volontari, è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@amate.it oppure contattare i numeri 327-1311958, 327-8607090. L’associazione è raggiungibile anche dal sito www.amate.it e su Facebook @AmateA.Ma.Te.