Erba, in stazione dopo l'aula studio apre anche il co-working
Grazie ai giovani dell'associazione Lo Snodo.
Una proposta nata grazie al sostegno di Fondazione Comasca
Dal 26 aprile aumenta l'impegno del sodalizio
L'associazione giovanile Lo Snodo, nella sua sede in stazione a Erba, ospita al primo piano dello stabile un'aula studio che dal 26 aprile, grazie al sostegno di Fondazione Comasca, ha aperto anche come spazio co-working. "Siamo molto felici di annunciare questa importante novità, per cui stiamo lavorando da diverso tempo - spiega Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo - I nostri spazi sono stati rinnovati tramite l’acquisto di nuovi tavoli e attrezzature utili, come prolunghe e ciabatte: ora siamo pronti ad accogliere, oltre ai giovani studenti, anche lavoratori in smart working che cercano uno spazio tranquillo dove operare. Il rinnovamento degli spazi è stato reso possibile grazie al bando YouthBank della Fondazione Comasca: ringraziamo il presidente Angelo Porro per il costante supporto".
Quasi seicento studenti hanno usufruito degli spazi finora
Gli spazi dell’associazione Lo Snodo sono aperti dal gennaio 2023, tutti i giorni della settimana, dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.30 e il lunedì dalle 21 alle 23; salvo chiusure straordinarie per lo svolgimento di attività non compatibili con lo studio. In questi sedici mesi sono state oltre 2mila e 800 le ore di apertura e quasi seicento gli studenti che hanno usufruito degli spazi. Si tratta di aree luminose e adatte sia per studiare, sia per lavorare. Vi è inoltre una sala dedicata ai lavori di gruppo e una sala per il pranzo. L’ingresso è totalmente gratuito e per accedere non è necessaria la prenotazione.
Grande l'impegno dei volontari
L’apertura degli spazi è garantita esclusivamente grazie all’impegno di volontari dell’associazione Lo Snodo e delle realtà con cui i giovani sono in rete: Casa di Dario, associazione Arcobaleno, Comitato Genitori Puecher, Comitato Genitori Carlo Porta, Caritas Erba, Nisshash, associazione Tricheco, circolo scacchi Arrocco Lungo, Mecenate povero, La Gilda dei Giocatori, NoiGenitori e Il Melograno.