Asst Lariana al "Trauma Update" di Bologna
Congresso che ha visto la partecipazione di specialisti da tutta Italia.
Il dottor Marco Spagnoli e la dottoressa Francesca Gatti, anestesisti rianimatori in servizio al 118 e all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, hanno partecipato come relatori alla diciottesima edizione di “Trauma Update”. Come da tradizione, la manifestazione si è svolta a Bologna nei giorni scorsi.
Rappresentati al "Trauma Update"
Il congresso, che ha visto la partecipazione di specialisti da tutta Italia, si è concentrato quest’anno sulle peculiarità gestionali del trauma in bambini, anziani e anche nelle donne in gravidanza. Nello specifico è stato ricordato che l'arresto cardiaco nella donna incinta è un evento raro e che quello causato da un trauma è la principale causa di morte non ostetrica. I due medici sono stati relatori del primo workshop dedicato all’“Isterotomia resuscitativa preospedaliera”, ovvero il taglio cesareo che ha l’obiettivo di separare fisicamente la mamma in arresto cardiaco e il suo bimbo per offrire maggiori opportunità di sopravvivenza a entrambi. “Benché si tratti di un evento raro in una donna incinta, l’arresto cardiaco - spiega la dottoressa Gatti – sovraespone le equipe fuori e dentro l’ospedale a possibili difficoltà nell'affrontare il miglior percorso d’intervento: essere adeguatamente formati è l’unica risposta concreta”.
Una vera e propria missione
Il dottor Spagnoli e la dottoressa Gatti all’evento hanno ripercorso gli anni di studio su questa manovra, iniziati a seguito di un caso concreto, a cui lo staff dell’Emergenza Urgenza del Sant’Anna fu chiamato a rispondere. A seguire, i sanitari lavorarono alla pubblicazione di un case report e di due survey regionali sulla formazione dell'Anestesista Rianimatore. Una vera e propria missione: formare gli operatori affinché siano preparati a gestire nel migliore dei modi episodi di questa portata. Al corso teorico e pratico hanno preso parte rianimatori, ginecologi e neonatologi di varie realtà italiane che hanno approfondito gli aspetti etici e medico-legali correlati a questa manovra, oltre che acquisito competenze tecniche con simulazioni ad alta fedeltà su appositi manichini.
“La collaborazione con i colleghi bolognesi su questo tema è ormai storica. Già nel febbraio 2020 come Asst Lariana intervenimmo al 'Trauma Update' in una sessione moderata dal professor Osvaldo Chiara sul trauma maggiore in gravidanza - aggiunge il dottor Spagnoli - L'interesse comune verso questo aspetto ci ha offerto anche l'opportunità di scrivere il capitolo del Pre Hospital Trauma Care di Italian Resuscitation Council attualmente in stampa”.