Il ricordo

L'ultimo saluto a Pietro Rossi. Il figlio: "Era inarrestabile. Tutti lo ricordano per la sua gentilezza"

Storico imprenditore di Casnate con Bernate: insieme al fratello Abramo aveva fondato La Vetraria

L'ultimo saluto a Pietro Rossi. Il figlio: "Era inarrestabile. Tutti lo ricordano per la sua gentilezza"
Pubblicato:
Aggiornato:

Se ne va a un’altra figura storica di Casnate. Un imprenditore che, insieme al fratello, ha creato una delle aziende più conosciute e prolifiche del paese. Giovedì 2 maggio è venuto a mancare, all’età di 82 anni, Pietro Rossi.

Un vuoto incolmabile quello creatosi nei cuori dei figli Alberto, Mirko e Matteo e dei nipotini. Un vuoto che si sente anche in paese e in tutto il mondo imprenditoriale che aveva avuto modo di conoscere Pietro e la sua attività, "La Vetraria" di Casnate con Bernate che guidava insieme al fratello Abramo, scomparso anche lui a novembre dello scorso anno. E proprio l’attività era al centro della vita di Pietro.

Gli inizi

"Ha cominciato che aveva 15 anni e lavorava in una ditta di Como - ha raccontato il figlio Alberto - Prima erano contadini, quindi mio papà aiutava in famiglia e faceva anche il vetraio. Questo finché ha aperto l’azienda insieme al fratello Abramo più di 40 anni fa. Erano i due soci fondatori, le due colonne portanti dell’azienda che hanno portato avanti fino ad oggi. In pochi mesi ci hanno lasciato entrambi. È proprio il caso di dire che han fatto sempre tutto assieme".

"Sempre gentile"

Ma oltre al suo grande impegno in azienda, chi ha avuto la fortuna di conoscerlo lo ricorda per la grande disponibilità.

"La nostra famiglia lo ha nel Dna questo carattere disponibile - ha continuato Alberto - e anche lui era così. Era un uomo che ti regalava sempre un sorriso e con cui potevi far sempre due chiacchiere. Tutti se lo ricordano per la gentilezza..."

L’intervista integrale sul Giornale di Cantù da sabato 4 maggio 2024 in edicola
DA CELLULARE, SCARICA LA APP DEL GIORNALE PER SFOGLIARE L’EDIZIONE e da Pc clicca qui

Seguici sui nostri canali