Il Pool Libertas Cantù ferma la sua corsa in Coppa Italia: Grottazzolina è troppo forte
La squadra canturina, come in gara 1, ha perso per 3 set a 1 contro i neopromossi in Superlega
Il Pool Libertas Cantù non riesce nell'impresa di ribaltare il risultato in casa della Yuasa Battery Grottazzolina che, vincendo anche la partita di ritorno con il punteggio di 3-1, si qualifica per la Final Four di DelMonte Coppa Italia, che si disputerà il prossimo week end a Cuneo.
La cronaca
Coach Francesco Denora Caporusso schiera Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba opposto, Andrea Galliani e Giuseppe Ottaviani schiacciatori, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier centrali, e Luca Butti libero. Coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Nielsen Breuning opposto, Michele Fedrizzi e Riccardo Vecchi in banda, Andrea Mattei e Marco Cubito al centro, e Andrea Marchisio libero.
Primo set
A inizio primo set Fedrizzi piazza un ace, Breuning mura Ottaviani e la Yuasa Battery va subito a +2 (4-2). Vecchi va a segno dai nove metri, ed è +3 interno (8-5), ma due errori in attacco di Fedrizzi e Breuning mettono il punteggio in parità a quota 8. Pedron mette a terra una palla vagante, ed è sorpasso Pool Libertas (9-10). Mattei mette a terra la palla del controsorpasso (13-12), ma Ottaviani picchia forte in battuta, e Coach Ortenzi ferma il gioco (14-16). Al rientro in campo si lotta palla su palla, ma il muro di Gamba su Fedrizzi segna il +3 esterno (20-23). E' lo strappo decisivo, ed è Gamba a consegnare il parziale ai suoi (22-25).
Secondo set
A inizio secondo set la Yuasa Battery alza il muro e scappa via, con Coach Denora Caporusso che vuole parlarci su (5-2). Breuning martella dai nove metri e piazza il parziale di 6-0 che sarà poi decisivo (da 6-4 a 12-4). Il Pool Libertas prova a resistere, ma Grottazzolina aggiunge il muro alla battuta e vola via (20-10). Approfittando di qualche errore degli avversari, Cantù prova a tornare sotto (22-15), ma è troppo tardi. Chiude un ace di Mattei (25-15).
Terzo set
A inizio terzo set Ottaviani mette palla a terra, Pedron mura Breuning, e il Pool Libertas si lancia avanti (2-5). L'opposto danese riporta sotto i suoi (5-6), Cubito mette a terra la palla della parità a quota 8, e Fedrizzi quella del vantaggio interno (10-9). Vecchi suona la carica, e Coach Denora Caporusso ferma tutto (16-12). Questo non spezza il ritmo della Yuasa Battery, che continua a macinare gioco e allunga ancora (19-13). E' lo strappo decisivo: a Grottazzolina basta tenere in cambiopalla per chiudere con Vecchi e qualificarsi alle Semifinali della DelMonte® Coppa Italia (25-17).
Quarto set
Nel quarto set spazio a chi ha giocato meno per quanto riguarda il Pool Libertas, e i ragazzi ricambiano con una prestazione molto solida. La Yuasa Battery prova a scappare subito con Fedrizzi e Mitkov (6-4), ma un muro su Mitkov riporta il punteggio in parità a quota 8. Fedrizzi dai nove metri permette ai suoi di allungare ancora (13-8, parziale di 5-0). Grottazzolina le prova tutte per volare via, ma Cantù lotta palla su palla fino al turno al servizio di Mattei che scava il solco decisivo (20-12). Quaglliozzi e Rossi alzano il muro, rosicchiano qualche punto (23-19), ma i padroni di casa giocano alla perfezione il cambiopalla e chiudono parziale, partita e Quarti di Finale con Cubito (25-19).
Il commento di coach Denora
"Ce l'abbiamo messa tutta, ma obiettivamente era molto difficile. Loro in questo momento sono di un altro livello, e gli va dato merito. Hanno dei battitori veramente importanti, e giocare in casa loro, con la loro festa in programma, era davvero difficile. Dispiace ma fa parte del gioco".
Il tabellino
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA 3
POOL LIBERTAS CANTU' 1
(22-25, 25-15, 25-17, 25-19)
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Marchiani 1, Breuning 16, Fedrizzi 16, Vecchi 10, Mattei 13, Cubito 9, Marchisio (L1), Lusetti, Cattaneo 1, Mitkov 5, Ferraguti, Foresi, Romiti R. (L2). N.E.: Canella, Bellomo, Romiti A. All: Ortenzi, 2° All: Minnoni (battute vincenti 9, battute sbagliate 18, muri 9).
POOL LIBERTAS CANTU': Pedron 3, Gamba 10, Galliani 5, Ottaviani 8, Aguenier 8, Monguzzi 1, Butti (L1), Gianotti 1, Quagliozzi 3, Magliano 5, Bacco 5, Rossi 4. NE: Picchio (L2). All: Denora Caporusso, 2° All: Zingoni (battute vincenti 3, battute sbagliate 19, muri 8).