Cadorago

Grave incidente sulla A9: 12enne in arresto cardiocircolatorio

E’ stato trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

Grave incidente sulla A9: 12enne in arresto cardiocircolatorio
Pubblicato:
Aggiornato:

Grave scontro tra autovetture in A9 al chilometro 29: tratto Fino Mornasco-Lomazzo chiuso per l’incidente.

Grave incidente sulla A9, un bambino rinvenuto in arresto cardiocircolatorio

Lo scontro tra tre auto è avvenuto alle 8.23 di questa mattina, venerdì 10 maggio, all’altezza di Fino Mornasco, al chilometro 29, sull’autostrada A9 in direzione Milano. Sono rimaste coinvolte nell’incidente sei persone: un 12enne è stato rinvenuto in arresto cardiocircolatorio, ospedalizzato con manovre di rianimazione in corso e trasportato in codice rosso in Elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo; una donna di 39 anni è stata trasportata per trauma all’addome in codice giallo, all’ospedale di Legnano; una sedicenne apparentemente illesa è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia per accertamenti; sempre al Sant’Anna sono stati trasportanti una donna di 56 ani per trauma all’addome, schiena e arto superiore (codice giallo) e un 52enne, conducente dell’auto, per trauma all’arto superiore (codice verde).

La dinamica

L’evento è avvenuto all'interno di uno scambio di carreggiata, dove la segnaletica era correttamente installata e segnalata, attuato per regolare la riapertura della dogana chiusa precedentemente per una festività in Svizzera e presidiato da squadre di viabili e polizia stradale. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, tra cui la Croce azzurra di Como (diretta in codice rosso all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia) e la Croce rossa di Grandate, l’elisoccorso, i Vigili del fuoco di Como, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Milano di Autostrade per l’Italia.

Tratto riaperto al traffico

Alle 10.30 circa è’ stata disposta la riapertura del tratto compreso tra Fine Mornasco e Lomazzo nord in direzione Lainate, sull’autostrada A9. Sul luogo dell’evento, sono terminate le operazioni per la risoluzione dell’incidente. Attualmente, sul luogo dell'evento il traffico transita su due corsie e si registrano cinque chilometri di coda in diminuzione verso Lainate.

WhatsApp Image 2024-05-10 at 11.25.21
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-05-10 at 11.25.22
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali