Serie B

Como 1907, il cielo è sempre più blu sul Lario: bentornat...A

Otte magica ieri al Sinigaglia e in tutta la città per la festa promozione

Como 1907, il cielo è sempre più blu sul Lario: bentornat...A
Pubblicato:

Il cielo è sempre più blu sul lago, con il Como 1907 che può festeggiare il ritorno in serie A dopo 21 anni di attesa e lo ha fatto nel mondo più emozionante, più palpitante ma sicuramente più bello possibile. Davanti al suo lago e alla sua gente che al termine di un incredibile quanto rocambolesco ultimo turno di serie B è sceso in campo al fianco della squadra azzurra per ballare e festeggiare un traguardo che ad inizio stagione era difficile da ipotizzare ma che alla fine è arrivato al termine di una cavalcata fantastica. E l'ultima partita contro il Cosenza, quella che doveva essere ed è risultata decisiva, è stata la sintesi perfetta di questa stagione vissuta sul filo delle emozioni.

Bentornat..A: il racconto di una serata che è storia

Una partita che si era complicata nel primo  tempo, dannatamente, dopo che il Venezia era passato in vantaggio a La Spezia e Tutino aveva segnato lo 0-1 per il Cosenza gelando il Sinigaglia sold out. In quel momento sullo stadio e tra le tribune è scesa la paura di vivere una notte beffarda e crudele. Ma se la paura fa 90... ci ha pensato il  numero 90 del Como, alias Simone Verdi, ha scacciarla e a regalare il sogno al popolo azzurro. Già perché dopo l'intervallo il Como ha cambiato marcia e ha iniziato ad assaltare la porta ospite trascinato da Patrick Cutrone (premiato a fine gara quel MVP del campionato di serie B) che ci ha provato in tutti i modi a segnare e al 29' è riuscito a guadagnarsi un rigore, che accompagnato dalle buone nuove da La Spezia, ha ribaltato le sorti del match e cambiato il colore alla notte sul Lario. Dagli 11 metri si è presentato il numero 90 del Como, che con freddezza ha realizzato la rete più importante della stagione quella che ha dato il pareggio e la promozione in Serie A. Già perché da quel momento gli ultimi 16' più i 6 di recupero sono stati vissuti da tutti con il cuore in gola e il telefonino in mano, tra cori e anche qualche lacrima, nell'attesa del fischio finale. Quando è potuta liberarsi la gioia azzurra, esplodere la festa in campo con l'invasione dei tifosi di ogni generazione per abbracciare e ballare con i loro eroi che hanno riportato la serie A sul Lario dopo 21 anni. Una gioia incontenibile che ha fatto ritardare di qualche minuto anche la premiazione della squadra che ha poi alzato la Coppa Promozione nelle mani di capitan Alessandro Bellemo: "Una gioia incredibile, abbiamo fatto qualcosa di speciale, gruppo super".

Como 1907 serie C
Capitan Bellemo alza la Coppa Promozione - foto Social Como 1907

Verdi: "Promozione meritata"

Tra i protagonisti dell'ultima partita e della stagione Simone Verdi l'autore del rigore promozione:  "Godiamoci questa promozione perché l'abbiamo meritata sul campo al termine di una lunga stagione che ci ha visto spesso rimontare nei minuti finali. Segno della forza e dell'unione di questo grande gruppo a cui lo staff tecnico ha dato una mentalità vincente. E' una promozione bellissima che condividiamo con i nostri tifosi. Godiamocela e poi penseremo alla prossima stagione".

Il mister: "Una notte speciale"

Tra i più felici a fine gara il tecnico Osian Roberts arrivato a stagione in corso e che è riuscito con al fianco Cesc Fabregas a  guidare la squadra azzurra in questa cavalcata vincente: "E' una notte speciale per noi, per la società, per la città di Como e per i nostri fantastici tifosi. So che stavano aspettando da oltre 20 anni questo giorno, è arrivato e sono davvero felice. Un grande risultato ottenuto per merito di tutti dai nostri giocatori eccezionali e di uno staff tecnico e dirigenziale super. Grazie a tutti davvero".

Ospiti d'onore

Una promozione storica festeggiata sulle tribune anche da personaggi speciali come l'azionista Thierry Henry al fianco della proprietà o dall'attaccante inglese Jamie Vardy vicino a Dennis Wise CEO del Como. Poi la festa è continuata fino a notte fonda per le vie di Como e in piazza Cavour mentre l'Amministrazione comunale ha celebrato la grande impresa del Como 1907 colorando di bianco e azzurro le mura della città.

Da ieri il cielo è davvero un po' più blu su Como...

Como 1907 fuochi d'artificio

Il tabellino di Como-Cosenza 1-1

MARCATORI: 30′ pt Tutino (C), 29’ st Verdi (CO)

COMO (4-2-3-1): Semper; Iovine, Goldaniga, Barba, Sala; Braunöder, Bellemo (1’ st Baselli); Da Cunha, Cutrone (35’ st Nsame), Strefezza (1′ st Verdi); Gabrielloni (17’ st Fumagalli). A disp. : Vigorito, Curto, Chajia, Baselli, Gioacchini, Odenthal, Ailldgaard, Ioannou, Nsame, Cassandro, Fumagalli. All. : Roberts
COSENZA (3-5-2): Micai (12’ st Marson); Cimino, Meroni, Camporese; Marras (25’ st Canotto), Zuccon (13’ st Voca), Viviani, Florenzi, D’Orazio; Tutino (25’ st Crespi), Mazzocchi (35’ st Novello). A disp. : Lai, Barone, Fontanarosa, Frabotta, Gyamfi, Praszelik, Antonucci, Forte, Novello. All. : Viali

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo

I risultati del 38° turno, ultimo di serie B

Domenica 10 maggio alle ore 20.30 Como-Cosenza 1-1, Ascoli-Pisa 2-1, Bari-Brescia 2-0, Catanzaro-Sampdoria 1-3, Cremonese-Cittadella 3-0, Feralpisalò-Ternana 0-1, Lecco-Modena 2-3, Reggiana-Parma 1.1 , Spezia-Venezia 2-1, SudTirol-Palermo 0-1.

Classifica finale del campionato di serie B

Parma 76; Como 73; Venezia 70; Cremonese 67; Catanzaro 60; Palermo 56; Sampdoria 55; Brescia 51; SudTirol, Reggiana, Modena, Cosenza 47;  Cittadella, Pisa 46; Spezia 44; Ternana 43; Bari, Ascoli 41; Feralpisalò 33; Lecco 26.

Como 1907 festa premiazione

Seguici sui nostri canali