Prevenzione posturale presso la sede CAB di Fino Mornasco
Nell’arco della giornata è fondamentale mantenere un assetto posturale che rispetti le curve fisiologiche della colonna vertebrale e non determini sovraccarichi a livello delle articolazioni di braccia e gambe, per prevenire dolori fisici ed eventuali traumi sia muscolari che osteo-articolari.
Rivolgersi al fisioterapista è il punto da cui partire per individuare, prevenire o correggere problemi legati ad una postura scorretta (problemi alle ossa, ai muscoli, alle articolazioni e ai legamenti): attraverso una valutazione posturale iniziale lo specialista raccoglie informazioni e identifica eventuali squilibri per poter poi pianificare le opportune attività terapeutiche.
Postura nei bambini: prevenzione in età evolutiva
Sottostimare i possibili problemi derivanti da una postura scorretta in età evolutiva può comportare patologie più o meno gravi da adulti. Ecco perché proprio fra i 6 e 15 anni è importante individuare le eventuali anomalie nello sviluppo della colonna vertebrale e porre più in generale le basi di una corretta educazione posturale – come stare seduti correttamente ai banchi di scuola, evitare posture curve prolungate davanti al computer o non sovraccaricare lo zaino.
La prevenzione del mal di schiena negli adulti
Sono circa 15 milioni gli italiani che soffrono di dolori alla colonna vertebrale e fra le cause rientrano anche le posture scorrette mantenute per tempi prolungati. È fondamentale dunque prendere coscienza delle posture scorrette non solo per eliminare dolori o infiammazioni derivanti da pressioni e tensioni anomale, ma anche per prevenirne la ricomparsa. Quindi, se si soffre di lombalgia, è importante agire tempestivamente e cercare il supporto di uno specialista per individuare la causa e avviare il giusto trattamento.
Campagna Cab di prevenzione posturale: come aderire
Fino al 25 maggio presso la sede Cab di Fino Mornasco è attiva una Campagna di Prevenzione dedicata, durante la quale sarà possibile effettuare una valutazione posturale con un fisioterapista.
I posti sono limitati, per partecipare alla Campagna è necessaria la prenotazione: tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Cab Polidiagnostico.
Per ulteriori informazioni:
tel. 039.9210202 | info@cabpolidiagnostico.it