Oltre un secolo di storia, la Serie A e la festa
Passeggiata dallo stadio al castello, tra aneddoti, festa, commemorazione e brindisi per i 117 anni e la promozione del Como
Una storia lunga 117 anni e una recentissima promozione in serie A. Sono stati questi gli ingredienti, mixati da tanto entusiasmo, del tour "Tutti insieme al Baradello" organizzato da Associazione "25 Maggio 1907 e "Pesi Massimi Como" insieme a "Parco Regionale Spina Verde e "Slow Lake Como", con il patrocinio del "Comune di Como".
La festa bagnata
La festa si è svolta questa mattina e , nonostante la pioggia iniziale, ha coinvolto oltre una cinquantina di persone, tra cui numerosi aderenti dell'Associazione "25 Maggio 1907" e dei "Pesi Massimi Como" e diversi semplici simpatizzanti della squadra cittadina.
La camminata guidata è partita intorno alle 10 dallo Stadio Sinigaglia ed è arrivata al Castello verso le 12, attraversando un po' tutta Como e colorandola di bandiere e allegria. In centro storico il gruppo ha anche incontrato il sindaco Alessandro Rapinese, che si è fermato con i tifosi per un saluto, e fatto un brindisi al "Qui bar".
>Lungo il tragitto sono state fatte più tappe in luoghi simbolici per il Como 1907 e durante l'itinerario sono stati raccontati aneddoti legati alla storia del Club.
Un salto nel passato
In particolare, è stata lasciata una targa commemorativa nel ristorante attivo nei locali dove un tempo c'era il "Bar Taroni", prima sede della società; ed è stata fatta una sosta al Cimitero Monumentale dov'è sepolto il calciatore Gigi Meroni.
Una volta arrivati al Baradello è stato possibile visitare la torre e ammirare i cimeli storici del Calcio Como, allestiti per l'occasione in collaborazione con "Il Museo del Como" (la mostra sarà visitabili il sabato, domenica e festivi fino al 9 giugno) . Dalla terrazza superiore del Baradello è stata, infine, calata una bandiera lunga 10 metri raffigurante una grandissima "A", realizzata dall'Associazione "25 Maggio 1907".