Cantù

Maxi rissa a Cantù, riunitosi il comitato per ordine e sicurezza

Lunedì 3 giugno, presenti il Sottosegretario all’interno Molteni, il procuratore della Repubblica e il sindaco di Cantù.

Maxi rissa a Cantù, riunitosi il comitato per ordine e sicurezza
Pubblicato:

Un’occasione per analizzare quanto successo in relazione alla massi rissa in piazza Garibaldi a Cantù: tra le misure da adottare maggiore vigilanza delle Forse dell’Ordine.

Maxi rissa a Cantù: nuove misure preventive

A seguito del grave episodio di violenza che si è verificato nel territorio di Cantù ad opera di alcuni componenti di una banda giovanile, si è tenuta nella giornata odierna, presso la Prefettura, una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La riunione - con l’intervento del Sottosegretario all’Interno, onorevole Nicola Molteni, del procuratore della Repubblica di Como e del sindaco di Cantù - è stata l’occasione per analizzare quanto occorso la scorsa notte e per un confronto condiviso sulle misure immediate da adottare per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire il compimento di ulteriori atti di violenza.

Incremento vigilanza

Tra queste, un incremento della vigilanza delle Forze dell’Ordine nei punti critici del territorio di Cantù, anche in orari mirati, nonché l’adozione di nuove misure preventive. Nel corso dell’incontro è stato altresì evidenziato come l’attività investigativa condotta dell’Arma dei Carabinieri abbia consentito di identificare rapidamente gli autori delle aggressioni, i quali sono stati denunciati alla competente Autorità giudiziaria. Il Prefetto ha sottolineato che il fenomeno delle bande giovanili sta assumendo negli ultimi tempi connotati sempre più preoccupanti di fronte ai quali è necessario adeguare l’approccio ponendo in essere azioni nuove e più incisive: “Si tratta di un grave episodio di violenza che richiede una risposta immediata, decisa e concreta. È necessario mettere in campo tutte le misure che lo Stato ci consente, utilizzandole al meglio e nei tempi giusti, per restituire ai cittadini quel senso di sicurezza che attualmente appare attenuato”.

Seguici sui nostri canali