L'inizio dello spoglio dei seggi è previsto a partire dalle 14.
Cantù ·
10/06/2024 alle 14:00
Alle 14 è previsto l’inizio dello spoglio dei seggi per le elezioni comunali. A contendersi la poltrona di primo cittadino Sono il sindaco uscente Alice Galbiati, candidata per il centrodestra, Antonio Pagani candidato per il centrosinistra e Angela Cecilia Volontè candidata per la lista civica Cantù Civica. Non appena verranno resi noti i risultati in tempo reale dello spoglio dei seggi, vi aggiorneremo.
Ultimi aggiornamenti
Il numero di consiglieri della maggioranza
Alla luce dei dati, non ancora ufficiali, la ripartizione dei seggi nella maggioranza prevede 6 consiglieri alla Lega, 5 consiglieri a Fratelli d’Italia, 3 a Forza Italia e 1 a Cantù sicura. A Fratelli d’Italia non è riuscito quindi il sorpasso, ma per il vicesindaco in pectore Valeriano Maspero di Fratelli d’Italia il dato “dimostra un sostanziale equilibrio tra Lega e Fratelli d’Italia, a cui si aggiunge l’ottimo risultato di Forza Italia. Per questo motivo penso che la città potrà essere amministrata dal centrodestra in modo equilibrato”.
Alice Galbiati è arrivata in Comune
Alice Galbiati, candidata del centrodestra, ha fatto il suo ingresso in Comune. Non è ancora ufficiale la sua elezioni, ma il vantaggio è tale da non lasciare dubbi. Ecco quello che ha dichiarato al suo ingresso in sala consiliare, acclamata dai suoi compagni di partito: “C’è grande entusiasmo e per questo voglio ringraziare tutti. Mi hanno detto che non é mai capitato che per due mandati di fila fosse eletto il sindaco senza ballottaggio. Nel 2019 abbiamo vinto con il 60% , con la Lega che aveva il vento in poppa. Ora le cose sono un po’ cambiate ma il risultato non é stato diverso. Ringrazio Nicola Molteni perché é stata il primo a volermi candidata per il secondo mandato. Ringrazio chi mi ha sostenuto, candidandosi oppure sostenendomi anche solo con un semplice messaggio o un gesto, donandomi coraggio. Ringrazio anche le altre parti politiche, da Forza Italia che ha subito accettato di sostenermi, Fratelli d’Italia con il sottosegretario Alessio Butti e poi Antonio Metrangolo, che non ha mai lasciato. Ringrazio poi anche gli altri candidati, Antonio Pagani mi ha già telefonato per farmi i complimenti. Poi ringrazio la mia famiglia, mio marito Vincenzo, mia figlia e poi i miei genitori. É un impegno importante, una grande responsabilità verso i canturino che mi hanno votato 5 anni fa e che mi hanno confermato”.
Dato ufficiale di 12 sezioni scrutinate su 34
Il sito della Prefettura ha ufficializzato il dato relativo a 12 sezioni su 34. Alice Galbiati conserva il notevole vantaggio rispetto agli avversari politici, assestandosi a oltre il 65% dei voti raccolti. Antonio Pagati insegue a distanza con il 26,18%, mentre Angela Cecilia Volontè è ferma a poco più dell’8%
Proiezioni: la Lega è il primo partito, seguito da Fratelli d’Italia e Pd
Le proiezioni, per ora ancora ufficiose, su 34 sezioni su 34 scrutinate, danno la Lega come primo partito in città, avendo raggiunto il 22,95% dei voti, seguito da Fratelli d’Italia che si assesta al 21,22%, mentre il terzo partito in città è il Partito democratico al 21,92%. Noi con Antonio Pagani ha raccolto il 6,12% dei voti, Cantù Sicura il 5,87%, Forza Italia l’11,88% mentre la lista civica Cantù civica ha raggiunto il 9,70%.
Galbiati aumenta il suo vantaggio
Dalla Prefettura un nuovo aggiornamento sulle sezioni scrutinate. Ora sono 8 sulle complessive 34. Il candidato sindaco Alice Galbiati ha ampliato il suo vantaggio rispetto agli altri due candidati, portandolo al 64,90% (2.526 voti). I voti raccolti dal candidato del centrosinistra Antonio Pagani si assestano al 26,72% (1.040 voti) mentre quelli raccolti dalla lista civica Cantù Civica di Angela Cecilia Volontè si assesta all’8,38% (326 voti).
Ufficiali quattro sezioni scrutinate
Il sito della Prefettura ha ufficializzato lo scrutinio di 4 sezioni. In queste Alice Galbiati ha raccolto 1.262 voti (61,65%), Antonio Pagani 609 (29,75%) mentre Angela Cecilia Volontè 176 (8,60%).
I dati dopo lo spoglio di metà delle sezioni
In questo momento sono stata scrutinate 23 sezioni. Stando ai dati raccolti, la Lega sarebbe ora il primo partito con 2.616, mentre nella coalizione di centrodestra Cantù Sicura avrebbe raccolto 671 voti, Fratelli d’Italia 2.440 e Forza Italia 1.405. Nella coalizione di centrosinistra il Partito democratico avrebbe raccolto 2.574 voti, superando per ora anche il partito di Giorgia Meloni, mentre Noi con Antonio Pagani avrebbe raccolto 748 voti. Infine la lista civica Cantù Civica avrebbe raccolto 1.179 voti.
Proiezioni a Cantù: Galbiati a oltre il 61%, Pd primo partito in città
Secondo dati non ancora ufficiali, la candidata sindaco Alice Galbiati sarebbe in vantaggio con oltre il 61% dei voti ottenuti dalla coalizione di centrodestra. Invece il Partito democratico sarebbe in questo momento il primo partito in città con il 26% mentre la Lega si assesterebbe attorno al 21% e Fratelli d’Italia al 23%. Vale la pena specificare che devono essere spogliate ancora diverse sezioni.
Elezioni comunali a Cantù: dati a rilento
Ha preso avvio alle 14 lo scrutinio dei seggi elettorali a Cantù. Lo spoglio prosegue a rilento e per ora non ci sono dati ufficiali dai singoli seggi. Da prime indicazioni il distacco tra Alice Galbiati e Antonio Pagani sarebbe già tale da escludere l’ipotesi di un ballottaggio. Molto distante il terzo candidato Angela Cecilia Volontè.