Addio allo storico titolare del Renzo e Lucia
Aveva rilevato la attività di via Provinciale con la moglie Antonia nel 1982
Addio a «Rino», storico titolare della gelateria Renzo e Lucia e tra i fondatori della Croce Rossa di Lipomo. L’uomo è morto martedì mattina a 73 anni. Lascia la moglie Antonia Mancuso e il figlio Simone.
Aveva anche fondato la Croce Rossa
Palmerino Cardamone, più noto in paese come «Rino», era nato nel 1951 a Soveria Mannelli, un piccolo comune della provincia di Catanzaro.
Insieme alla moglie Antonia ha rilevato nel 1982 la gelateria Renzo e Lucia. A ricordare «Rino» è proprio la moglie Antonia.
«Lui arrivava da Milano e io da Como: abbiamo deciso insieme di prendere l’attività di gelateria a Lipomo perché volevamo avere un bar - è il ricordo della moglie - Rino faceva i gelati, stava al banco, faceva tutto: la nostra è sempre stata una attività a gestione famigliare, con anche il nostro figlio Simone che recentemente ha iniziato a lavorare qui insieme alla compagna Elizabeta, che ha conosciuto proprio qui in gelateria: lei era infatti una dipendente!».
Negli anni, Rino aveva portato una forte impronta nella attività, inventando alcuni nuovi gusti di gelato con l’utilizzo di prodotti del territorio.
«Avevamo modificato il gelato al Bacio, facendone una nostra versione - ancora la moglie - Ma anche il gelato al gusto Nuvola, fatto in collaborazione con il Beretta; spesso proponevamo tante novità anche perché lui è sempre stato appassionato».
«Rino» è stato anche tra i fondatori e primi finanziatori della Croce Rossa di Lipomo.
«Era stato tra i quattro che diedero vita alla sezione lipomese della Croce Rossa - aggiunge il figlio - Poi chiaramente la associazione è proseguita anche indipendentemente, ma lui era stato tra i quattro a darle vita. Era anche molto legato alla famiglia, oltre che alla sua attività e al mondo del gelato e della cucina, per la quale era davvero molto portato».
I funerali di «Rino» si sono tenuti nel pomeriggio di mercoledì nella chiesa dello Spirito Santo.