L'episodio

Un uomo mascherato spaventa un gruppo di adolescenti

L’episodio è avvenuto intorno alle 22 di venerdì scorso, mentre le ragazze stavano tornando verso casa

Un uomo mascherato spaventa un gruppo di adolescenti
Pubblicato:

Episodio enigmatico in centro paese nella serata di venerdì scorso, il 14 giugno 2024. Nella strada che collega il Comune al centro sportivo delle Ginestre, un uomo mascherato, vestito con un mantello, ha spaventato tre ragazzine, tra i tredici e i quattordici anni.

La ricostruzione

Le tre adolescenti, compagne di classe, giravano in paese per godersi una tipica serata estiva, con la scuola finita e la voglia di svagarsi un po’. Mentre camminavano in tranquillità, un uomo con mantello e maschera le ha inseguite. Il fatto è avvenuto intorno alle 22 mentre il gruppetto di amiche stava tornando verso le rispettive abitazioni.

A raccontare l’episodio è la mamma di una delle ragazze coinvolte: «Questa persona indossava un vestito completamente nero con un mantello e un cappello. Ha cominciato a seguire mia figlia e le sue amiche». La narrazione dello strano episodio prosegue: «Si sono spaventate molto. Subito dopo che quest’uomo ha cominciato a seguirle, si sono messe a correre. Sono riuscite a entrare nel centro sportivo delle Ginestre».

Le ragazze, infatti, hanno cercato un posto dove ci fossero persone che potessero, nel caso, aiutarle: «Vedendo altra gente entrare alle Ginestre, si sono dirette verso il centro sportivo. Così lui è andato via». Anche per questa mamma, l’episodio è difficilmente decifrabile: «Onestamente non so che intenzioni avesse. Non capisco se era solo un modo per spaventare o altro».

Che intenzioni aveva?

Ed è proprio questa la domanda da farsi: che intenzioni aveva questo uomo mascherato? Era un gesto fine a se stesso o uno scherzo di cattivo gusto? Forse per inquadrare meglio la vicenda occorre ricordare un episodio simile, avvenuto sempre tra Carugo e Arosio, a fine marzo di quest’anno.

Un cittadino aveva segnalato una persona, vestita di rosa, con una maschera che si aggirava nella zona tra Arosio e il cimitero di Carugo con l’obiettivo di spaventare le persone che passavano nell’area, sia in automobile sia a piedi. Cambia il colore del vestito ma non il modus operandi e nemmeno l’obiettivo di questo personaggio che ha «colpito» per due volte la stessa zona. La segnalazione, da parte delle mamme delle ragazze coinvolte, alla cittadinanza ha messo in guardia le varie famiglie. Tuttavia, rimane incomprensibile il perché di questo episodio.

Inoltre, il parallelo con una vicenda simile, successa pochi mesi fa, ad Arosio avvalora la tesi che ci sia una persona che si svaga in questa maniera decisamente inconsueta. Tuttavia, se a marzo non era successo nulla di eclatante, il fatto che adesso abbia inseguito e spaventato alcune ragazzine risulta più preoccupante.

In conclusione, la vicenda è terminata con un grande spavento per le ragazze che hanno avuto la prontezza di rifugiarsi alle Ginestre e di chiedere aiuto. Nessuna traccia, invece, del misterioso uomo mascherato con il mantello, le cui intenzioni rimangono difficilmente comprensibili.

Seguici sui nostri canali