ComoNext nominato il nuovo direttore generale
Si tratta di Ivan Parisi
Ivan Parisi è il nuovo direttore generale di Sviluppo Como – ComoNExT S.p.A., dove già ricopriva il ruolo di Innovation manager. Stefano Soliano, suo predecessore dal 2016, conferma la sua carica di CEO di C.NEXT S.p.A. società nata nel 2022 con l’obiettivo di sviluppare un sistema nazionale di poli d’innovazione sul modello di ComoNExT.
Ecco chi è il nuovo dg di Como Next
Ivan Parisi, nuovo direttore generale di ComoNExT, proviene da un percorso professionale che lo ha visto particolarmente impegnato nell’ambito della robotica industriale e della logistica interna, della simulazione 3D di processi discreti e delle tecnologie sociali. Dotato di grandi capacità di team building e project management, Parisi si è finora occupato soprattutto di ricerca e sviluppo applicativo delle nuove tecnologie e di attività di business developer e tutoraggio di start up innovative. Dal 2017, Parisi ha contribuito a costruire assieme al management di ComoNExT un nuovo modello di sviluppo del polo innovativo comasco, operando nell’ottica della replica dell’esperienza di Lomazzo in altre realtà territoriali. Nel suo ruolo di Innovation manager ha inoltre seguito operativamente e dal punto di vista strategico lo sviluppo di progetti di innovazione per le imprese nella direzione di Industria 4.0 e, oggi, Transizione 5.0.
Classe 1969, fin dagli esordi del suo percorso professionale Parisi si è occupato di innovazione per le imprese, tanto da fondare nel 1994 una start up attiva nel campo automazione, robotica e logistica. Per dedicarsi a nuovi progetti, nel 2016 lascia la società dopo averne fatto - insieme a due soci e ad un team di collaboratori eccellenti - un'azienda leader dell’automazione industriale: tre sedi in Italia e una negli USA; più di cento collaboratori C-level. Nel 2017 avvia la sua collaborazione con ComoNExT – Innovation Hub e, tra le diverse aree presidiate, fornisce il suo supporto in particolare nell’applicazione di soluzioni tecnologicamente avanzate nell’ambito della produzione industriale.
"Lusingato per la fiducia"
A proposito della sua nomina, Ivan Parisi ha dichiarato:
"Sono lusingato per la fiducia accordatami dall’Assemblea dei Soci di ComoNExT, che ringrazio. Sento che questa fiducia sia il risultato del mio percorso professionale e dell’esperienza che negli ultimi sette anni ho potuto condividere con il management dell’Innovation Hub: anni in cui il tema dell’innovazione delle imprese si è imposto come necessità imprescindibile alla quale ComoNExT ha saputo rispondere attraverso un modello originale di innovation transfer da impresa a impresa che abbiamo chiamato NExT Innovation".
Lironi: "Soddisfatto della scelta"
Enrico Lironi, presidente di Sviluppo Como – ComoNExT S.p.A., commenta così:
"Sono particolarmente soddisfatto per la scelta di Ivan Parisi come direttore generale di ComoNExT: si tratta di un manager di valore che negli ultimi anni ha contribuito in modo rilevante allo sviluppo del polo. Oltre alle sue competenze manageriali e tecniche, voglio ricordare quelle istituzionali acquisite attraverso incarichi di livello sia locale, presso Confindustria Como come Membro del Consiglio Generale e Presidente del Gruppo Metalmeccanici, sia nazionale, come Membro del Consiglio Generale di Federmeccanica: ruoli che hanno ulteriormente confermato le sue capacità".
Soliano: "Passaggio naturale del percorso
Stefano Soliano, Ad di C.NEXT S.p.A. e predecessore di Parisi nel ruolo di Direttore Generale di ComoNExT, conclude aggiungendo:
"La nomina di Ivan Parisi è il passaggio naturale di un percorso che abbiamo condiviso negli ultimi sette anni e che ha fatto di ComoNExT un modello affermato e riconosciuto. Sotto la sua direzione, ComoNExT continuerà certamente questo percorso di crescita, in profonda sinergia anche con il progetto nazionale sviluppato da C.NEXT S.p.A".